Tommaso Foti e Lucio Malan in esclusiva ai nostri microfoni a margine del congresso di Forza Italia: “Sul terzo mandato idee diverse”.
Presenti al congresso di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti e Lucio Malan, rispettivamente capogruppo alla Camera e al Senato, intervengono ai nostri microfoni e si soffermano sul terzo mandato.
Senatore Malan, cosa è accaduto ieri in Commissione Affari Costituzionali?
“Molto semplice. E’ arrivata una proposta respinta con una maggioranza rilevante. Le opposizioni avevano in un primo tempo di non votare, ma poi lo hanno fatto. Non tutti contro anche se, per esempio, all’interno del Partito Democratico c’è stata qualche perplessità“.
E’ chiaro che la maggioranza cerchi di gettare acqua sul fuoco su una questione che rimane un nodo politico.
“E’ palese che la Lega ha votato in un modo e Fratelli d’Italia e Fi in un altro. Sono cose che succedono, ma non c’è nessun dramma. Si è fatta una proposta, non è passata. Si continua a lavorare insieme“.
La Lega insisterà?
“Può darsi. E’ una scelta loro“.
Onorevole Foti, FdI al congresso di Forza Italia. Tajani dice di volersi prendere quello spazio tra il premier Meloni ed Elly Schlein.
“Penso che sia una ricchezza per il centrodestra quando gli altri partiti possono intercettare i voti che non arrivano a Fratelli d’Italia“.
Possiamo dire che in questo momento si sta giocando di sponda più tra Fratelli d’Italia e Forza Italia?
“Siamo una coalizione unita sul programma di governo. Poi ci possono essere delle differenziazioni. Noi abbiamo assunto una posizione chiara, ma non c’è alcuna frattura“.