Corteo in favore di Gaza, polizia carica gli studenti: ci sono feriti (molti di loro minorenni)
Le terribili immagini, nella giornata di ieri, arrivate da Pisa hanno fatto inevitabilmente il giro dei social network e del mondo intero. Durante un corteo in favore di Gaza, dove hanno partecipato un centinaio di studenti, gli animi si sono surriscaldati e non poco. A partecipare non solo i liceali, ma anche i sindacati di base, la comunità palestinese. Anche a Firenze sono scesi in piazza gli studenti. Purtroppo il copione è sempre stato lo stesso: polizia che carica gli studenti con manganellate.
Un bilancio triste e tragico: 18 le persone che sono rimaste ferite. Un dato tremendo se si pensa che più della metà di loro, ben dieci, sono minorenni. Fortunatamente nessuno di loro è in gravi condizioni, ma ciò non toglie la bruttissima reazione da parte delle forze dell’ordine. Tanto è vero che non sono affatto mancate le polemiche nei loro confronti. Proprio in quel di Pisa un gruppo di studenti è sceso in piazza per schierarsi dalla parte della Palestina. Appuntamento nella centralissima piazza Dante.
Da quel momento in poi hanno dato vita ad un corteo. Lo stesso che, fanno sapere alcune fonti delle forze dell’ordine, non era stato annunciato alla Questura. La protesta successivamente si è spostata a piazza dei Cavalieri dove, ad attenderli, c’erano moltissimi poliziotti. Questi ultimi, però, ad un certo punto hanno iniziato a colpire gli stessi studenti, tra lo shock generale dei partecipanti ed anche di chi osservava il tutto dai palazzi.
Moltissimi sono coloro che hanno filmato le drammatiche immagini di agenti che caricavano moltissimi liceali. La maggior parte di questi minorenni. A Firenze, invece, il bilancio è di cinque feriti. Un gruppo di studenti ha tentato di raggiungere il consolato USA, ma anche in questo caso è stato fermato dagli agenti che hanno iniziato a caricare anche loro. Le immagini, però, parlano fin troppo chiaro ed hanno scatenato una serie di polemiche non da poco.
In primis, a denunciare quanto accaduto, il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi. Quest’ultimo chiede chiarezza su quanto accaduto e definisce il tutto “inaccettabile”. Stesso discorso vale anche per il primo cittadino, Michele Conti, che aspetta spiegazioni dalla Questura. Si aspetta delle risposte anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Stesso discorso vale anche per Giuseppe Conte (“Immagini non degne di questo Paese) e Nicola Fratoianni.
Dal 7 ottobre, giorno dell’inizio del conflitto tra Israele ed Hamas, ci sono state più di 1000 manifestazioni (per la precisione 1.023) in favore della Palestina. 157 le persone denunciate, 23 i feriti.