DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 143 di conflitto
143mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il portavoce militare israeliano ha fatto sapere che “è stato ucciso nel raid in Libano il comandante Hezbollah Hassan Hossein Salami”.
Secondo quando riportato dal portavoce militare israeliano pare che alcuni missili siano “stati intercettati dall’Iron Dome”. Per il momento non ci sono notizie di vittime.
Queste sono alcune delle parole che il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amirabdollahian, ha rilasciato nelle ultime ore: “Israele non otterrà niente continuando la guerra in corso a Gaza perché il fronte della resistenza è militarmente forte”.
Israele sta preparando un nuovo piano che apre la strada all’offensiva militare di terra nella città. Precisamente al sud della Striscia di Gaza. Nel frattempo, dall’ufficio del primo ministro israeliano, pare che siano stati approvati le forniture di aiuti umanitari al sud della Striscia di Gaza.
Quattro cavi di comunicazione sottomarini tra l’Arabia Saudita e Gibuti sono stati messi fuori servizio negli ultimi mesi. A quanto pare per via degli ultimi attacchi nello Yemen.
Queste le parole del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres: “Una operazione militare israeliana a Rafah sarebbe un colpo mortale all’assistenza umanitaria a Gaza”.
Aumenta il numero delle vittime dall’inizio del conflitto (7 ottobre). E’ di 29.782 morti il nuovo bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza. Nota che viene diffusa da Hamas. I feriti sono 70.043.
Queste le parole del ministro degli Esteri e vicepremier italiano, Antonio Tajani: “L’Italia ha già accolto negli ospedali pediatrici oltre 100 bambini arrivati da Gaza, li stiamo curando. I bambini palestinesi sono nei migliori ospedali pediatrici italiani. Siamo pronti a fare ancora di più, ad accogliere altri bambini, ma purtroppo per fare questa operazione serve un accordo con israeliani”.
Il governo palestinese ha presentato le dimissioni al presidente dell’Anp, Abu Mazen. Lo ha annunciato il premier palestinese Mohammad Shtayyeh.
L’Idf ha confermato che uno dei suoi droni è stato abbattuto questa mattina da Hezbollah nel sud del Libano.
L’aeronautica israeliana ha istituito un ‘dipartimento iraniano’ in risposta alla crescente minaccia di Teheran contro Israele.
Un uomo è gravemente ferito dopo essersi dato fuoco davanti all’ambasciata israeliana a Washington. Il tutto si è verificato nella serata di ieri quando in Italia erano le ore 19 (13 locali).
Dopo le parole del premier israeliano Benjamin Netanyahu arrivano quelle di Hamas: “A lui e ad Israele non interessa raggiungere un accordo per quanto riguarda il rilascio degli ostaggi”.