Il 23 febbraio scorso è uscito in radio e sui digital store “Male”, il nuovo singolo di Tekla, lanciato anche grazie all’innovativa idea di utilizzare il portale Of.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con l’artista che ci ha raccontato in esclusiva il suo nuovo album.
Da qualche giorno è uscito “Male”, ci racconti come è nato?
“Tutto è nato nel 2018, dopo una relazione impegnativa. L’ho ripresa in mano la canzone l’anno scorso, per concluderla. È nata in seguito alla liberazione di quella che è il termine di alcune storie che quando ci sei dentro hanno un sapore e quando si esce un altro perché sei lucido e consapevole”.
Come hai utilizzato Of per arrivare all’uscita del singolo?
“La copertina è stata curata per comunicare al massimo questa ambivalenza di essere vittima e anche carnefice di alcune situazioni. Questo gioco di ruoli è stato riproposto sulla copertina con sotto nella gabbia la schiava e sopra la padrona. Lo shooting è avvenuto con dei vestiti in lattice e io semplicemente non ho avvertito nessuno dell’uscita del brano attraverso le mie piattaforme. E ho pubblicato queste foto in maniera equivoca che non hanno a che fare col mio percorso artistico. Ho dichiarato di aprire Of per dare il messaggio che da il brano, del pensare di avere a che fare con qualcosa o qualcuno e ritrovarsi qualc0s altro o qualcun altro. È stato voluto, una trovata di promozione interna al significato della canzone. Far vivere a chi si trovava sul canale di Of contenuti sul singolo”.
È successo qualcosa di particolare?
“A livello di particolare è stato molto utile a capire i limiti che abbiamo. La piattaforma è stata aperta senza dichiarare pubblicazione di contenuti di un certo tipo. Ci sono stati abbonamenti, persone che si aspettavano da me altro, nel momento in cui ho pubblicato la copertina, a una settimana dall’uscita del brano, si è svelato l’altarino e la cosa molto interessante ho ricevuto un sacco di persone stupite e affrante dalla mia scelta, quasi come fosse loro il corpo e dovessero decidere il destino. Ho visto quanto il mondo di internet sia banale a livello di informazioni, nessuno va a verificare se non c’è qualcosa dietro. Sul mio sito internet dal giorno 1 era presente la copertina. Chi voleva capire, prima ancora di cliccare su qualcosa che sembrava allettante, poteva togliere la curiosità che ad alcuni è costato nervoso per non aver trovato quello che speravano”.
Abbiamo parlato con Tekla anche del suo futuro, dei progetti e anche di chi è lei nella vita privata. Dietro alla cantante c’è una giovane di nome Francesca che abbiamo avuto il piacere di conoscere.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
“Sono imminenti, il prossimo brano esce ad aprile, un altro esce a maggio. Ci sono un sacco di uscite con la mia etichetta stiamo lavorando tantissimo”.
Chi è Francesca, dietro Tekla?
“Francesca è una ragazza che ha sempre creduto nella musica, sin da bambina, e adora scrivere anche per gli altri. Cura molto l’aspetto di autrice. Tekla è l’alterego che permette a Francesca di far sì che tutto quello che percepisce possa avere una forma utile. La muscia è stata una cura e un tramite per sentirmi parte di altre persone, condividendo le mie esperienze, assimilandone dagli altri”.