DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 150 di conflitto
150mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
“Il Partito Democratico sosterrà le nuove missioni di pace e di sicurezza nel Mar Rosso e a Gaza. Abbiamo chiesto però al governo più azione diplomatica per un cessate il fuoco e più risorse e aiuti per la popolazione civile innocente che in queste ore è vittima di una catastrofe umanitaria a Gaza”. Lo ha annunciato Enzo Amendola, capogruppo del Pd in commissione Esteri della Camera.
Un attacco aereo israeliano avrebbe colpito la città di Al-Adissa nel sud del Libano. Non ci sono notizie di danni, vittime o feriti.
Annullati gli impegni odierni del premier israeliano Benjamin Netanyahu, rimasto a casa a causa di un’influenza. Lo ha annunciato il “Times of Israel”.
L’ufficio di Benyamin Netanyahu ha smentito, nelle ultime ore, una notizia diffusa da Sky News in arabo secondo: si vociferava che il presidente americano Joe Biden avrebbe rifiutato di accettare una telefonata del premier israeliano.
Ha rassegnato le sue dimissioni il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) Daniel Hagari, l’uomo che quotidianamente aggiornava sui social l’andamento della guerra contro Hamas dal 7 ottobre scorso.
Queste sono altre dichiarazioni rilasciate da Antonio Tajani: “Il nostro ambasciatore presso la Fao ha cominciato a contattare i rappresentanti delle organizzazioni delle Nazioni Unite che sono presenti a Roma per coordinare meglio gli aiuti che possono partire a favore della popolazione palestinese, vedremo come, o attraverso il lancio da aerei o attraverso camion a Rafah, ma forse bisogna fare qualcosa di più”.
Un missile è stato lanciato dal Libano ed ha colpito la Galilea: un morto e sette feriti.
Secondo quanto riportato da Hezbollah pare che l’esercito israeliano stia tendando una infiltrazione nel Libano.
Queste sono le parole rilasciate dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “L’Italia promuoverà una nuova iniziativa umanitaria per aiutare la popolazione civile palestinese a Gaza”.
Il numero 2 dell’unità di portavoce delle Forze di difesa israeliane, il tenente colonnello Daniel Hagari, e molti alti funzionari del sistema informativo dell’Idf hanno annunciato le loro dimissioni. Lo fa sapere l’emittente Channel 14.
L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno 12 persone sono morte in un bombardamento aereo israeliano nel campo profughi di Nuseirat.
Le Brigate al-Quds affermano, su Telegram, di aver preso di mira veicoli dell’esercito israeliano con colpi di mortaio.
Il Marocco ha puntato il dito contro Israele in merito agli attacchi dei civili in quel di Gaza. Lo ha confermato il sovrano, Mohammed VI.