Federica De Cola è una giovane e talentuosa attrice che ha interpretato Barbara Balzerani, ex brigatista morta oggi, nel film Esterno Notte diretto da Marco Bellocchio.
L’artista interpreta il ruolo dell’ex brigatista e nonostante le poche pose riesce a trasmettere tutta la sua bravura e a mostrare un lato del personaggio che lo contraddistingue.
Su cosa hai lavorato per fare Barbara Balzerani?
“I tratti fondamentali di Barbara Balzerani, che ho interpretato nel film Esterno Notte di Marco Bellocchio, sono sicuramente la freddezza e la decisione. Erano caratteristiche fondamentali per agire come facevano le Brigate Rosse in quegli anni”.
Qual è la cosa più particolare che hai vissuto in questo lavoro?
“Interessante è stato il lavoro fatto col gruppo di attori che facevano i brigatisti, Daniela Marra, Gabriel Montesi e Davide Mancini, tra loro si parlavano in codice, con sguardi, era fondamentale un lavoro di grande ascolto per fare questo. Devo dire che è venuto tutto molto semplice grazie al talento e alla professionalità degli attori con cui ho lavorato”.
Sicuramente non possiamo tralasciare, in questa nostra intervista a Federica De Cola, il ruolo importante che ha avuto Marco Bellocchio. Il regista ha diretto in maniera magistrale Esterno Notte, affidandole un ruolo delicato come quello di Barbara Balzerani e raccontandola molto bene anche se in poche pose.
Così ci ha parlato di questo Federica.
E Bellocchio…
“Tutto questo è stato orchestrato magnificamente dal maestro Bellocchio che riesce a guidarti anche semplicemente nel dare uno sguardo all’altro”.
C’è una scena che ti è rimasta dentro in particolare?
“Ricordo una scena in cui guardavo uno specchietto retrovisore dell’auto che guidavo prima di scappare, dopo la gambizzazione. Praticamente in quello sguardo là Bellocchio ha raccontato un mondo e questa è la bellezza dei grandi maestri e di fare cinema in questo modo”.
Una carriera che ha regalato alla De Cola tante soddisfazioni, abbiamo così deciso di chiedere all’attrice cosa le prospetta il futuro e lei ci ha fornito alcune interessanti anticipazioni.
Oggi a cosa stai lavorando?
“Ho terminato da poco le riprese di un’opera prima che si chiama Indelebile, prodotta da Twister e diretta da Simone Valentini che è un regista molto giovane e decisamente in gamba. Con Ferracane protagonista e un’altra ragazza molto molto brava che si chiama Giulia Dragotto”.