DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 152 di conflitto
152mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
A Khan Younis sono stati catturati 250 miliziani di Hamas e della Jihad Islamica nel complesso residenziale di Hamad Town. Lo ha annunciato l’esercito di Israele.
Il Consiglio di sicurezza nazionale di Israele ha emesso un avviso per segnalare il rischio di attentati durante il mese sacro all’Islam (inizio domenica 10 marzo).
Tre membri dell’equipaggio della nave True Confidence risultano dispersi e altri quattro hanno riportato gravi ustioni. Nave che è stata colpita al largo dello Yemen.
Domani il presidente americano Joe Biden pronuncerà, alle ore 21 locali di Washington (quando in Italia saranno le 3 di notte) il discorso sullo Stato dell’Unione. C’è attesa per il messaggio che il presidente rivolgerà alla nazione. Tra gli ospiti familiari degli ostaggi che si trovano a Gaza il 7 ottobre. Biden ha inviato Orna e Daniel Neutra, madre e fratello di Omer Neutra.
Hamas ha chiesto il rilascio di Marwan Barghouti e di un’altra serie di detenuti palestinesi di alto profilo condannati per terrorismo.
La polizia ha arrestato un 14enne palestinese sospettato di aver accoltellato oggi a Gerusalemme un uomo di 64 anni.
La commissione d’inchiesta sulla tragedia del Monte Meron nel 2021 ha concluso che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “ha la responsabilità personale” per la ressa in cui morirono 45 persone.
Dall’inizio del conflitto (7 ottobre) tra Gaza ed Hamas sono 30,717 le vittime accertate.
Queste le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, direttamente da Pescara a margine di un comizio del centrodestra: “Sono soddisfatto per l’ok del Parlamento alla missione Aspides. Vuol dire che abbiamo lavorato bene e che in politica estera c’è un consenso di tutto il Parlamento e questo permette all’Italia di giocare un ruolo da protagonista per garantire il traffico marittimo nelle aree del Mar Rosso“.
Ennesimo allarme che arriva direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Almeno 8mila civili di Hamas devono essere assolutamente evacuati”.
I miliziani fanno sapere che continueranno a negoziare per il cessate il fuoco.
Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, dice che Washington sostiene la richiesta di Israele che Hamas presenti un elenco degli ostaggi vivi.
Da Hamas fanno sapere che la via che porta ai negoziati non potrà essere aperta indefinitamente.