Psittacosi, l’Oms lancia l’allarme. Pregliasco: “Situazione non piacevole”

Il virologo Fabrizio Pregliasco in esclusiva ai nostri microfoni dopo l’allarme dell’Oms sulla psittacosi: “Bisogna prestare la massima attenzione”.

Un nuovo virus in arrivo in Europa? Per il momento no, ma l’Oms ha deciso di alzare il livello di attenzione sulla psittacosi, un batterio che infetta gli uccelli ed è trasmissibile anche all’uomo.

Pregliasco esclusiva caso psittacosi
Fabrizio Pregliasco in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

Le ultime notizie parlano di casi in forte aumento in Europa e anche di cinque persone morte proprio a causa di questo virus. Insomma, una situazione da tenere sotto controllo nelle prossime settimane. E noi di tutto questo ne abbiamo parlato con Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Pregliasco: “Prestare la massima attenzione”

Pregliasco esclusiva caso psittacosi
Il pensiero di Pregliasco sulla psittacosi – Notizie.com – © Ansa

Professor Pregliasco, cosa pensa di questi aumenti di casi di psittacosi?

Una situazione non piacevole che evidenzia un’ampia presenza di questo virus in diverse specie di uccelli. E’ una patologia che normalmente non provoca conseguenze gravi. Ma con grandi numeri si può arrivare anche a situazioni pericolose“.

L’Oms ha lanciato un primo allarme. Noi come dobbiamo comportarci?

In questa fase post pandemia bisogna fare molta attenzione. Buttare l’allarmismo potrebbe portare ad una reazione negativa della comunità, ma naturalmente non si deve sottovalutare il problema. C’è bisogno di aumentare la sorveglianza veterinaria e umana. Per farlo in modo sistematico e funzionale è chiaro che ci vogliono anche degli aiuti economici importanti. E poi tutti i possessori di volatili devono prestare la massima attenzione in caso di una sintomatologia strana. Solo così si può contenere la patologia“.

Gestione cookie