DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 154 di conflitto
154mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Nel corso di una conferenza stampa ad Istanbul è intervenuto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan: “L’umanità deve agire collettivamente contro la politica genocida di Israele”.
Questo il tweet del cancelliere tedesco Olaf Scholz: “A Gaza devono arrivare più aiuti. Per questo motivo, insieme alla Commissione europea e ad altri Paesi, tra cui Stati Uniti, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, siamo a favore di un corridoio umanitario marittimo da Cipro a Gaza. Questo sostegno serve urgentemente”.
Media palestinesi hanno riferito che il bilancio è salito a cinque in merito alle persone che stavano ritirando pacchi di aiuti umanitari lanciati nella zona nordoccidentale di Gaza City.
Queste le parole della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “Siamo concordi sul fatto che dobbiamo iniziare oggi a prepare una prospettiva valida che continua a basarsi su soluzione a due Stati. Cio’ richiede un’immediata pausa umanitaria che conduca a cessate il fuoco sostenibile”.
Nove aziende israeliane hanno fatto ricorso alla Corte d’appello di Santiago contro la decisione del governo cileno di escluderle dalla Fiera internazionale dell’aria e dello spazio. Lo stesso che prenderà il via a partire dal 9 aprile prossimo fino al 14 dello stesso mese.
Media palestinesi hanno riferito che due persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite dai pacchi di aiuti umanitari lanciati nella zona nordoccidentale di Gaza City.
Nuovo tweet da parte del portavoce del ministero degli Esteri, Lior Haiat, direttamente dal suo canale di ‘X’: “Israele si felicita dell’apertura di un corridoio marittimo fra Cipro e la striscia di Gaza”.
Queste sono le parole del presidente americano, Joe Biden, rilasciate nelle ultime ore: “Israele deve fare la sua parte, deve permettere più aiuti umanitari a Gaza e garantire che gli operatori umanitari non finiscano sotto tiro. Alla leadership israeliana dico: l’assistenza umanitaria non può essere una considerazione secondaria o una merce di scambio“.
Il ministero della Sanita, da parte di Hamas, ha diramato il nuovo bollettino drammatico di questo conflitto (datato 7 ottobre). Sono 30.878 i palestinesi che sono stati uccisi mentre aumenta a 72.402 coloro che sono rimasti feriti.
Ennesimo allarme lanciato dagli USA e che riguarda Hamas: “Si rifiutano di lasciare le ostaggi donne ed i malati”.
Il quotidiano israeliano Haaretz ha rivelato oggi che 27 detenuti palestinesi della Striscia di Gaza sono morti o sono stati uccisi in condizioni misteriose.
Israele “sostiene pienamente” il piano degli Stati Uniti per creare un “porto temporaneo” sulla costa di Gaza.
Il presidente degli USA, Joe Biden, ha annunciato la costruzione di un porto a Gaza per gli aiuti.