Maltempo in Italia, l’esperto: “In arrivo una nuova perturbazione. Le zone più colpite”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni sul maltempo destinato ad arrivare in Italia nel weekend. I dettagli.

Sarà un nuovo weekend condizionato dal maltempo. Dopo una prima parte di 2024 assolutamente clemente dal punto di vista meteorologico, le perturbazioni non hanno nessuna intenzione di lasciare il nostro Paese. Noi abbiamo fatto il punto della situazione con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Maltempo esclusiva Gussoni
L’Italia è pronta ad affrontare una nuova ondata di maltempo – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, ci attende un nuovo weekend difficile.

Sì, partendo da domani (sabato 9 marzo) avremo molte piogge in particolare sui settori tirrenici del Centro-Sud. Al Nord ci saranno spazi soleggiati. In realtà il vero e proprio maltempo è atteso nella notte tra sabato e domenica“.

Quanto durerà questa nuova perturbazione?

Sulle regioni del Nord passerà veloci. Resterà un po’ di più al Centro-Sud dove avremo tempo instabile tra lunedì e martedì. Da mercoledì è attesa l’altra pressione e fino al prossimo weekend ci sarà tranquillità dal punto di vista meteorologico“.

Gussoni: “Nevicate quasi da record sulle Alpi”

Maltempo esclusiva Gussoni
In Italia si sta assistendo a nevicate record – Notizie.com – © Ansa

Questa nuova perturbazione porterà ad un calo delle temperature?

Si manterranno in media o leggermente sotto dove sono attese le precipitazioni. Si sta rivelando una primavera classica dal punto di vista delle temperature“.

Stiamo avendo settimane piovose. E’ una buona notizia per quanto riguarda la siccità?

E’ un’ottima notizia. Si sta avendo un po’ di respiro“.

Altra cosa che si sta notando in questo periodo sono le abbondanti imbiancate. Sta nevicando maggiormente ora rispetto a tutto l’inverno.

Assolutamente sì. In due settimane stiamo assistendo a nevicate quasi da record soprattutto sulle Alpi“.

Gestione cookie