Successo storico per l’Italrugby nel Sei Nazioni. Dopo essere andati molto vicini con la Francia, gli azzurri sono riusciti ad avere la meglio contro la Scozia.
Nella sfida contro la Francia si erano visti dei miglioramenti molto importanti e il palo colpito da Garbisi all’ultimo secondo grida ancora vendetta. Ora, però, la maledizione delle vittorie nel Sei Nazioni per l’Italrugby è ufficialmente finita. I ragazzi di coach Quesada sono riusciti ad avere la meglio sulla Scozia con il punteggio di 31-29 riportando i nostri colori al successo in questa competizione a distanza di due anni (in casa la vittoria mancava dal 2013).
Una prestazione che conferma una crescita da parte dei nostri azzurri dopo anni sicuramente non facili. Ora l’obiettivo è quello di dare continuità al percorso. Non sarà semplice considerando gli avversari, ma due risultati utili consecutivi è un traguardo storico e non c’è nessuna intenzione di fermarsi.
Come detto in precedenza, la squadra è assolutamente in crescita rispetto a quanto visto negli anni scorsi ed ora contro il Galles si può davvero scrivere una pagina di storia molto importante. Gli azzurri, infatti, con una vittoria chiuderebbero il Sei Nazioni in doppia cifra per quanto riguarda i punti e addirittura potrebbero ambire al terzo posto (compito difficile considerando lo scontro diretto tra Inghilterra e Francia).
Ma lasciare due nazionali dietro al termine della competizione rappresenterebbe davvero un risultato storico per il nostro movimento rugbistico. La svolta tanto atteso ormai da diverso tempo è ormai arrivata ed ora la nazionale (escluso la partita contro l’Irlanda ndr) ha dimostrato di essere competitiva contro tutti. E le soddisfazioni non sono finite qui.
Sono quattordici i successi conquistati dall’Italia nel Sei Nazioni e solo in una occasione sono arrivate due vittorie consecutive (nel 2013 il bis è stato fatto a distanza di qualche settimana). Stiamo parlando del 2007 quando gli azzurri erano riusciti ad avere la meglio proprio su Scozia e Galles. Ora c’è la possibilità di ripetere questa impresa con una sola differenza: primo successo in casa e il secondo in trasferta. Non ci resta che aspettare la prossima settimana per capire se arriverà il bis consecutivo o no.