Ancora una nuova scossa di terremoto. Il sisma, registrato nella serata di oggi (lunedì 11 marzo), ha portato molta gente in strada. I dettagli.
La terra continua a tremare. Il nostro Paese ormai da tempo continua a fare i conti con movimenti tellurici, anche di lieve entità, e in alcune zone ben precise la situazione resta molto critica.
A conferma di quanto detto sopra c’è la scossa di terremoto registrata nella giornata odierna. Stando ai dati INGV, il sisma è stato registrato alle ore 19:08 ad una profondità di 2.9 km. Il movimento tellurico, quindi, è stato sentito chiaramente da molte persone. Fortunatamente non ci sono stati particolari problemi per persone o cose, ma la paura è stata tanta.
A tremare ancora una volta è la provincia di Napoli. Questa volta, però, il sisma non è stato registrato nella zona dei Campi Flegrei, che quotidianamente è toccata da scosse anche di lieve entità, ma in quella del Vesuvio. Stando alle informazioni riportate da Il Messaggero, il terremoto di magnitudo 3.0 è stato sentito chiaramente in diversi centri, tra cui anche il capoluogo, e molta gente è scesa in strada per la paura di un movimento tellurico ancora più forte.
Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose. La situazione in questo momento è tornata alla normalità in tutta la provincia napoletana anche se un po’ di paura resta sempre. Il rischio, infatti, è quello di altre scosse di assestamento nelle prossime ore.
Il sisma odierna è sicuramente quella più forte registrata nell’ultimo periodo in questa zona, ma da tempo ormai il Vesuvio sta facendo i conti con terremoti anche di lieve entità. Da inizio marzo si contano almeno cinque scosse e il rischio è che non sia assolutamente finita qui.
Naturalmente sono in corso tutti gli approfondimenti del caso per capire se la faglia è la stessa delle scosse precedenti oppure diversa. Vedremo, quindi, se ci saranno novità nelle prossime ore.