DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 159 di conflitto
159mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, andrà in visita in Israele domenica. Lo scrive la stampa israeliana.
Papa Francesco sul conflitto a Gaza: “Una guerra che è una pazzia. Moltissimi giovani stanno andando incontro alla morte”.
L’Unrwa, l’agenzia Onu per i palestinesi, ha denunciato un attacco contro un suo deposito a Rafah. Alcune persone sarebbero rimaste ferite.
Nella giornata di domani mattina, giovedì 14 marzo, dovrebbe arrivare alle coste di Gaza la nave dell’Ong spagnola Open Arms, salpata ieri da Cipro con 200 tonnellate di aiuti per la popolazione palestinese.
Queste le parole rilasciate dal ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci: “C’è un momento in cui bisogna pensare alle elezioni europee, un altro in cui al diritto alla tutela dei nostri sacrosanti vincoli di pace, l’Europa sta lavorando, FdI da anni predica l’esigenza di una forza armata europea unitaria, purtroppo ha avuto il sopravvento un ipocrita pacifismo e oggi nell’emergenza ci rendiamo conto di quanto sia importante che l’Europa abbia le sue forze armate per difendersi, non per offendere“.
Hani Mustafa, un membro di Hamas con sede nel campo profughi palestinese di Rashidieh vicino a Tiro, è una delle vittime dell’attacco di droni israeliani. Lo ha annunciato Hamas che piange la scomparsa di un loro combattente.
E’ salito a 31.272 il numero dei palestinesi che hanno perso la vita nella Striscia di Gaza dall’inizio del conflitto (7 ottobre).
Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistoorius, ha dato l’ok per quanto riguarda l’uso della forza aerea del paese per il lancio di aiuti di prima necessità alla popolazione palestinese della Striscia di Gaza.
In Libano, c’è stato un attacco di droni israeliani su un veicolo vicino alla città costiera di Tiro. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali ci sarebbe anche una vittima.
La senatrice Liliana Segre, nel corso di una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’, ha rilasciato queste dichiarazioni: “La parola genocidio ora viene usata per parlare di qualunque cosa, di qualunque guerra, di qualunque battaglia, di qualunque presa di posizione. Mentre io l’ho conosciuta e per miracolo mi ha risparmiata”.
Nel Mar Rosso si stanno verificando degli incessanti attacchi alla nave “Dulio”: l’Italia fa sapere che sta alzando, sempre di più, l’allerta.
Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha definito “scioccanti” le immagini diffuse dalla Bbc sul personale medico palestinese a Gaza picchiato e umiliato dalle truppe israeliane.
Hamas ha accettato una versione modificata della proposta americana per un cessate il fuoco a Gaza. Lo scrive Al Arabiya