DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 161 di conflitto
161mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
L’ambasciatore di Israele negli USA, Chuck Schumacher, ha postato questo messaggio sul proprio sito di “X”: “Israele è una democrazia sovrana. È inutile – tanto più che Israele è in guerra contro l’organizzazione terroristica genocida Hamas – commentare la scena politica interna di un alleato democratico. È controproducente per i nostri obiettivi comuni“.
Hamas ha attaccato la decisione del presidente palestinese Abu Mazen di incaricare Mohammed Mustafa come premier per formare un nuovo governo palestinese.
Sono 31.490 le vittime ufficializzate dal ministero della Sanità di Gaza dall’inizio del conflitto (7 ottobre).
Queste le parole rilasciate dal presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi parlando all’Accademia di Polizia: “Stiamo cercando di fermare questa emorragia, l’emorragia di persone e anche l’emorragia di strutture, e stiamo cercando di portare la maggior quantità di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, che comprende più di 2,3 o 2,4 milioni di persone”.
“Le richieste di Hamas sono infondate”. Lo ha detto l’ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Queste le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “E’ nostro dovere garantire la libera circolazione delle navi e il rispetto del diritto internazionale. La nostra missione europea Aspides, a guida operativa italiana, è una missione difensiva, il che significa che non pensiamo attaccare in territorio yemenita”.
La ministra degli Esteri australiana Penny Wong ha annunciato che il suo Paese ripristinerà i finanziamenti all’Agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi.
Una nave mercantile è stata colpita da un missile al largo delle coste dello Yemen da parte degli Houthi.
Secondo i dati di MarineTraffic, la nave Open Arms partita martedì da Cipro con 200 tonnellate di cibo a bordo, si sta per avvicinare verso Gaza.
Hamas riferisce di almeno 21 morti e 155 feriti a Gaza in una nuova strage di persone in fila per gli di aiuti umanitari causata dalle forze di Israele. Questi ultimi però smentiscono.
Centinaia di dimostranti donne hanno organizzato stasera una marcia a Tel Aviv per invocare un accordo per la liberazione dei prigionieri di Hamas.
Il nuovo primo ministro dell’Autorità nazionale palestinese, Mohammad Mustafa, è stato incaricato di riformare l’Anp migliorandone la governance
E’ morto in un ospedale di Beer Sheva un militare rimasto ferito in modo grave in un attentato compiuto oggi da un palestinese originario di Gaza e residente in Israele.