Isee più leggero per le famiglie che percepiscono l’assegno unico: un nuovo calcolo

Isee più leggero per le famiglie che percepiscono l’assegno unico per i figli.

Ad annunciarlo è la viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociale Maria Teresa Bellucci, spiegando che l’Inps sottrarrà dall’indicatore economico la somma percepita in modo che le famiglie possano accedere più facilmente ad altri incentivi.

Isee più leggero per le famiglie che percepiscono l'assegno unico: un nuovo calcolo
Isee più leggero per le famiglie che percepiscono l’assegno unico: un nuovo calcolo (Ansa Foto) – notizie.com

L’Inps è già al lavoro per fare lo scomputo dagli Isee che sono già in presentazione. “L’esecutivo è consapevole che la normativa istitutiva dell’assegno unico, delineata dal governo Draghi, ha un impatto negativo rispetto al calcolo dell’Isee – spiega Bellucci a Il Messaggero – che sta causando problemi alle famiglie ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate”. 

L’assegno unico è stato istituito due anni fa e raggiunge oltre dieci milioni di ragazzi. Il problema però, è che incide sull’Isee aumentandolo, e di conseguenza blocca l’accesso ad altri aiuti, dal al bonus psicologo a quello per i trasporti, fino a quello per gli asili nido. “Il governo ha posto in cima alle priorità le politiche in favore delle famiglie e, come prima cosa, siamo intervenuti per mettere in sicurezza, rispetto alla criticità ereditata, l’erogazione dell’assegno unico e universale per l’anno 2024″.

Nuovo calcolo Isee: avviato un tavolo interministeriale

Nuovo calcolo Isee: avviato un tavolo interministeriale
Nuovo calcolo Isee: avviato un tavolo interministeriale – notizie.com

Ma questo non è l’unica novità che riguarda l’Isee. È stato avviato un tavolo tecnico interministeriale, che coinvolge i ministeri dell’Economia, del Lavoro e della Famiglia, con il compito di individuare “le aree di intervento critiche rispetto al calcolo dell’Isee e prospettare contestualmente le possibili soluzioni”, spiega la viceministra Bellucci.

Una di queste potrebbe riguardare la prima casa, affinché pesi meno nell’indicatore. L’operazione però, ha un costo e per questo andranno fatte delle valutazioni: “Grazie all’impegno di tutto il governo abbiamo anche ampliato la fruibilità dell’assegno, in particolare per le famiglie numerose, per quelle con un figlio disabile e, in determinati casi, per le famiglie con figli al di sotto dei tre anni”. 

Come previsto nella legge di Bilancio 2o24, usciranno dall’Isee anche i titoli di Stato fino a 50mila euro. Ma con il decreto sblocca Pnrr, il governo ha stabilito che nelle richieste per l’assegno unico, verranno comunque conteggiati gli investimenti in Btp.

Gestione cookie