Il ministro Piantedosi in un convegno di Fratelli d’Italia conferma la riuscita dell’accordo con l’Albania e annuncia delle possibili novità.
Il ministro Piantedosi ha preso parte ad un convegno di Fratelli d’Italia soffermandosi su un tema molto delicato come quello dei migranti. La discussione continua ad essere molto accesa in politica e il titolare degli Interni ha difeso con forza l’intesa trovata con l’Albania in passato.
“E’ la prova che le misure del governo funzionano – le parole dell’inquilino del Viminale, citate da Il Giornale – per il sesto mese stiamo avendo un calo degli sbarchi. La Costa d’Avorio era la principale nazionalità e quest’anno si è azzerata“.
Attese anche altre novità
Le mosse del governo sui migranti, però, non sono assolutamente finite qui. Il governo è al lavoro per cercare di individuare altre norme in grado di poter azzerare definitivamente gli sbarchi. Il ministro Piantedosi ha confermato che si è al lavoro sulla riedizione del decreto prevedendo magari una gradazione della cauzione in base al caso.
Si tratta di un passaggio fondamentale per gestire meglio il tema migranti. Naturalmente i ragionamenti sono ancora in corso e non possiamo escludere delle ulteriori novità nei prossimi giorni.
Migranti, il dibattito continua
Il dibattito sui migranti continua anche in Europa. Il presidente del Consiglio insiste per arrivare ad una soluzione definitiva a livello internazionale, ma la strada è assolutamente lunga. Tutto questo sta portando il premier Meloni a trovare intese singole e l’Albania è un chiaro esempio. La sensazione è che comunque non sia assolutamente finita qui.