DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 165 di conflitto
165mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il Gabinetto di guerra israeliano si riunirà stasera per discutere dello stato dei negoziati su Gaza in Qatar.
La seconda nave con aiuti umanitari diretta a Gaza dovrebbe lasciare Cipro “entro pochi giorni”, mentre sono stati distribuiti nell’enclave palestinese 200 tonnellate di cibo arrivate a bordo della nave di Open Arms.
Il direttore della stazione polizia di Nuseirat, Mahmoud Al-Bayoumi, è rimasto ucciso in un raid aereo delle Forze della difesa israeliana nel centro della Striscia di Gaza.
Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente russo Vladimir Putin per la sua rielezione
Il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, ha lanciato un appello per un’azione internazionale che ponga fine agli “attacchi criminali dei sionisti a Gaza” e che permetta l’invio di aiuti umanitari nella Striscia, durante una telefonata con l’omologo russo Vladimir Putin.
Sono oltre 50 i presunti miliziani di Hamas uccisi dalle truppe israeliane nel corso del blitz all’ospedale al-Shifa di Gaza City. Questo l’annuncio da parte delle Forze di difesa israeliane.
Nel corso degli ultimi combattimenti a Gaza è rimasto ucciso un soldato israeliano. Sono 251 i militari, dall’inizio del conflitto, che hanno perso la vita
Nel raid aereo israeliano di questa notte è stato colpito un deposito di armi degli Hezbollah libanesi. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.
L’esercito israeliano si è ritirato dall’interno del complesso medico di al-Shifa dopo aver preso d’assalto l’ospedale. Lo scrive al Jazeera.
Il presidente degli USA, Joe Biden, ha affermato che è stato commesso un grave errore nell’attaccare Rafah. Nel frattempo confermano la morte del numero 3 di Hamas, Marwan Issa.
Joe Biden ha chiesto a Benyamin Netanyahu di inviare un team a Washington per discutere dell’operazione a Rafah.
Queste le parole del consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan: “Israele ha la responsabilità di facilitare l’arrivo di aiuti a Gaza e può fare di più. E’ una priorità urgente. Bisogna inondare di aiuti Gaza con tutti i mezzi e risolvere le difficoltà per muovere aiuti dentro Gaza“. Dichiarazioni che sono arrivate dopo la fine del colloquio tra Biden e Netanyahu.
Nell’operazione condotta nell’ospedale Shifa di Gaza ed in edifici vicini le forze armate israeliane hanno catturato almeno 200 persone sospettati di essere terroristi. Attualmente sono ancora sotto interrogatorio.