DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 166 di conflitto
166mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Hamas, tramite un comunicato, fa sapere che Israele ha respinto la loro proposta di tregua.
Queste le parole rilasciate dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante il ‘Question Time’ che si è svolto alla Camera: “La posizione del governo è chiara: chiediamo con forza un immediato cessate il fuoco per consentire un maggiore flusso di aiuti alla popolazione civile di Gaza. Questa è parte di una intensa attività diplomatica per favorire una de-escalation. “
Il funzionario di Hamas, Osama Hamdan, dopo aver annunciato che Israele ha respinto le sue proposte per un cessate il fuoco ha fatto sapere che lo Stato ebraico “non risponde alle richieste e ha di fatto ritirato i precedenti via libera forniti ai mediatori“.
Il ministero della Sanità nella Gaza, gestita da Hamas, ha diramato l’ultimo comunicato sul bilancio effettivo delle vittime del conflitto (iniziato 7 ottobre). Sono 31.923 le persone che hanno perso la vita mentre 74.096 le persone rimaste ferite.
Ancora la Meloni, direttamente dalla Camera, ha mostrato preoccupazione in merito a quanto sta accadendo in Israele: “Penso che sia sempre importante ricordare chi ha scatenato il conflitto in Medio Oriente ma credo anche che ci siano alcune cose che vanno fatte e sulle quali l’Italia cerca di avere una posizione chiara. Temiamo un crescente isolamento di Israele, anche nell’interesse di Israele le conseguenze di un eventuale attacco di terra a Rafah potrebbe essere insostenibili”.
Queste le parole della premier Giorgia Meloni direttamente dalla Camera: “Non sono d’accordo sul ripristino dei fondi all’Unrwa sospesi. Finchè non sarà stata fatta piena luce su dove finiscono le risorse credo non si debba fare questo errore, che non vuole dire non occuparsi dei civili di Gaza perchè non è vero che non operano altre realtà a Gaza. Abbiamo trasferito 20mln di euro alle altre organizzazioni, Croce rossa e Mezza luna rossa e oggi stiamo per stanziare ulteriori risorse sul progetto Food for Gaza”.
Un raid di Israele ha colpito una casa nel centro di Gaza City, uccidendo 15 persone. Vittime donne e bambini. Lo ha riportato ‘Al Jazeera’.
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant sarà a Washington la prossima settimana. Lo ha annunciato il governo.
A Tel Aviv c’è stata una nuova protesta di parenti degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza dall’inizio del conflitto del 7 ottobre.
L’esercito israeliano ha ucciso fino ad ora 90 terroristi nel corso del raid all’ospedale Shifa di Gaza.
Queste sono alcune delle dichiarazioni rilasciate dalla premier, Giorgia Meloni: “Voglio dire al presidente Casini che sono d’accordo su quanto ha detto in tema di difesa e di rapporto coi paesi mediterranei. Dall’inizio, da quell’attacco di Hamas del 7 ottobre ho detto che quella aggressione cosi’ brutale sembrava costruita quasi a costringere Israele a una reazione tanto forte da essere isolata dal contesto internazionale. Sembra accadere proprio questo”.
Benjamin Netanyahu ha annunciato che invierà a Washington due dei suoi più fidati consiglieri, il ministro degli Affari Strategici Ron Dermer e il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Tzachi Hanegbi, a Washington per “discutere la continuazione della guerra ad Hamas con l’amministrazione Biden”.
Il governo Trudeau cesserà le future esportazioni di armi verso Israele. Lo ha annunciato la ministro degli Esteri canadese, Melanie Joly parlando con il Toronto Star.