L’autista perde il controllo del proprio mezzo sotto una galleria e impatta contro la parete: il bilancio è spaventoso
Guidare un pullman significa assumersi notevoli responsabilità. Coloro che lo fanno di mestiere sanno di avere in mano la vita o, quantomeno, la salute di decine di persone. Motivo per cui le precauzioni sono fondamentali e ogni minimo dettaglio dev’essere perfetto, così da non mettere a rischio l’incolumità altrui. Non sempre, però, questo è sufficiente e quanto avvenuto martedì scorso in Cina è la dimostrazione effettiva. Mentre un’autista guidava l’autobus in autostrada, in qualche modo ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro la parete del tunnel che stava percorrendo.
Un incidente terribile, dall’esito drastico. In quel momento, infatti, a bordo vi erano ben 51 passeggeri. Un numero tutt’altro che esiguo, il che rende l’incidente ancora più grave e dannoso. L’intervento delle forze dell’ordine e dell’ambulanza è stato immediato, ma per alcuni non sufficiente. Il bilancio proveniente dall’ospedale parla di 14 morti e 37 feriti: nessuno è uscito incolume dall’impatto del veicolo contro il muro della galleria circostante. Un esito drastico che da ore sta circolando per tutto il paese, lasciando il popolo cinese con il fiato sospeso per i sopravvissuti che attualmente si trovano ricoverati presso le strutture ospedaliere.
Responsabilità e responsabili
Un evento simile era già stato vissuto circa un anno fa. Era febbraio 2023 quando 16 persone sono state uccise dopo un incidente a catena che aveva coinvolto, ancora una volta, un autobus. Pochi mesi prima, invece, un camion nella provincia orientale dello Jiangxi si scontrò con un corteo funebre causando la morte di altri 12 presenti. Episodi che a distanza di poco richiamano a quanto accaduto due giorni fa, al dramma per un sinistro dalle motivazioni tutt’altro che note. Secondo quanto riportano i media cinesi, l’arrivo della polizia della provincia di Shanxi non è stato sufficiente per determinare le modalità con cui si è arrivati a questa strage.
Nelle scorse ore è stata fatta partire un’indagine per mezzo della quale si possa arrivare alla ricostruzione di quanto successo. L’autista, intanto, è stato sottoposto al consueto alcol test per comprendere se le sue condizioni fossero idonee alla guida e in particolar modo al trasporto di un numero cospicuo di civili. Il risultato, non ancora noto, potrebbe dire molto sulle dinamiche dell’impatto, alle quali le autorità sperano di giungere nel minor tempo possibile. L’obiettivo è di riuscire ad archiviare presto il caso individuando responsabili e responsabilità di questo tragico disastro.