Il premier Meloni è arrivato a Bruxelles per il Consiglio Ue. Diversi i temi sul tavolo: i fari sono puntati sicuramente sul tema Ucraina.
Dopo la due giorni in Parlamento per riferire sul prossimo Consiglio Ue, il premier Meloni è arrivato a Bruxelles per prendere parte a questo summit con gli altri 27 capi di Stato e di governo. Prima dell’inizio della riunione c’è stato un pranzo di lavoro con il segretario generale dell’Onu Guterres.
Sono diversi i temi sul tavolo. Il principale resta sempre l’Ucraina. Come riportato da Scholz, l’Ue ha intenzione di continuare a sostenere l’Ucraina in questa guerra. Anche se, come evidenziato nei giorni scorsi, attualmente non c’è una linea comune sul tema.
Proprio in vista di questo nuovo Consiglio Europeo, Zelensky ha rivolto un nuovo appello ai leader. Il presidente ucraino ha chiesto ai vertici del Vecchio Continente che “serve una volontà politica per proteggere Kiev“.
“Dobbiamo dimostrare che il terrore perde sempre – ha aggiunto il numero uno ucraino, citato dall’Ansa – bisogna dimostrare alla Russia che sarà costretta ad accettare una vita libera e normale nel nostro Paese. Per farlo c’è bisogno del sostegno dei partner. E sono grato a tutti coloro che nel mondo ci aiutano davvero“.