DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 167 di conflitto
167mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
La difesa aerea di Israele ha intercettato oggi un oggetto sospetto proveniente dal mar Rosso che si avvicinava al territorio israeliano.
Quattro missili anticarro sono stati lanciati dal Libano contro la comunità israeliana settentrionale di Metula. Questo è quello che ha annunciato l’esercito israeliano.
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, oggi al Cairo per una serie di colloqui, si è unito al vertice dei ministri degli Esteri di Egitto, Arabia Saudita, Qatar, Giordania, Emirati Arabi Uniti, presente il Segretario Generale del Comitato Esecutivo dell’Anp.
Direttamente da Bruxelles è intervenuto l’Alto Rappresentante dell’Ue, Josep Borrell: “Israele ha il diritto di difendersi, ma non di vendicarsi. Non possiamo chiudere gli occhi. Spero che il Consiglio Europeo lanci un forte messaggio a Israele. Gli Usa presenteranno una risoluzione all’Onu in cui per la prima volta chiedono una tregua insieme alla liberazione degli ostaggi. I bambini stanno morendo di fame”.
Direttamente da Bruxelles è intervenuto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “Per noi è molto chiaro che abbiamo bisogno di un cessate il fuoco più duraturo e diamo sempre per scontato che il governo israeliano nella sua attività militare nella Striscia di Gaza aderirà a ciò che è sancito dal diritto internazionale per il suo paese ma anche per tutti noi“.
Il presidente egiziano Al-Sisi ha ricevuto il segretario di stato degli USA Blinken: “Garantire l’accesso degli aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza e respingere in qualsiasi modo lo spostamento dei palestinesi dalle loro terre”.
E’ salito a 4 morti il bilancio delle vittime dell’operazione israeliana nel campo profughi di Nur Shams, in Cisgiordania.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Egitto dall’Arabia Saudita. Parlerà di un “cessate il fuoco” e di aiuti umanitari.
Sono 31.988 le vittime totali del conflitto in Medio Oriente iniziato il 7 ottobre. 74.188 sono le persone rimaste ferite.
Dal Libano fanno sapere che da quattro giorni si sono ridotti gli scambi di fuoco tra Hezbollah e Israele.
Erano quadri militari importanti della Jihad islamica due dei palestinesi uccisi nel pomeriggio di ieri a Jenin (Cisgiordania) in un attacco condotto da un drone contro l’automobile in cui si trovavano.
Il leader della maggioranza democratica al Senato Usa Chuck Schumer ha respinto una richiesta del premier israeliano Benyamin Netanyahu di parlare con i senatori del suo partito.