Il ministro Lollobrigida in una nota esalta l’Italia dopo il Consiglio Europeo, che lo ha visto protagonista. Ecco le parole dell’esponente di Fratelli d’Italia.
Il ministro Lollobrigida con il premier Meloni a Bruxelles per parlare di agricoltura. Al termine del Consiglio Europeo l’esponente di Fratelli d’Italia ricorda come “grazie al nostro Paese e al premier si torna a discutere di agricoltura ai massimi livelli. Con il documento presentato in Agrifish, abbiamo gettato le basi per rimettere in discussione il valore intrinseco e i futuri orizzonti della Politica Agricola Comune“.
“I contenuti sostanziali del documento sono stati approvati dal Consiglio Ue – aggiunge il ministro – si tratta di un passo in avanti importantissimo e che è arrivato grazie al lavoro portato avanti dal nostro Paese“.
Il ministro parla di un “risultato eccezionale” e che apre la strada ad una centralità ritrovata. In più, come scritto da Lollobrigida in questa nota, il Consiglio Ue ha evidenziato “l’importanza del settore agricolo per la sicurezza alimentare e l’autonomia strategica dell’Unione, il valore della comunità rurali e il ruolo della politica agricola comune“.
A Bruxelles, inoltre, si è deciso di lavorare su misure straordinarie per rendere più facile il lavoro degli agricoltori come, per esempio, semplificazione, giusto reddito e altre misure che ormai sono da tempo nei piani del governo Meloni.
Infine Lollobrigida ricorda come “nell’ambito del Consiglio si è anche parlato della regolazione delle importazioni di grano dall’Est. Sono state annunciate misure più rigide per regolare l’import del grano e anche anticipare una eventuale destabilizzazione del grano“.