Attentato a Mosca, sparatoria all’interno di un teatro: il bilancio è a dir poco tragico
Direttamente dalla capitale russa arrivano delle notizie drammatiche in seguito ad un attentato che si è verificato pochi minuti fa. Il tutto si è verificato vicino Mosca, precisamente nella sala da concerto “Crocus City Hall” dove, secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali, c’è stata una sparatoria. A quanto pare sarebbero state almeno tre persone, in mimetica, ad aprire il fuoco contro i presenti. Questo è quello che conferma l’agenzia di stampa “Ria Novosti“.
A quanto pare, all’interno dell’edificio, è scoppiato un incendio. Le prime notizie che arrivano, per quanto riguarda il bilancio delle vittime, è a dir poco tragico. Fino a questo momento sono 40 le persone che hanno perso la vita. Centinaia, invece, le persone rimaste ferite: alcune di queste in maniera abbastanza grave visto che hanno perso moltissimo sangue ed ora sono ricoverate in ospedale lottando tra la vita e la morte.
La conferma delle 12 vittime arriva direttamente dall’emittente televisiva “Baza” che ha rilanciato diversi media locali (tra questi anche “Moscow Times”). In questo momento, sul posto, sono presenti diverse pattuglie della polizia che stanno facendo uscire le persone dall’interno del teatro.
Nel frattempo sono state allertate le squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca. Le stesse che sono state inviate al Crocus City Hall. Secondo quanto riferito dai servizi di emergenza russi pare che, durante lo spettacolo, sia avvenuta una esplosione. In programma il concerto della band rock “Picnic”. Dopo che l’edificio è stato dato alle fiamme rischia seriamente di crollare da un momento all’altro.
*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO*
Aumentano le vittime dell’attentato a Mosca: secondo le ultime fonti sono 45 le persone uccise. 145 le persone rimaste ferite.
L’Isis rivendica l’attentato a Mosca. Sembra inverosimile ma è così. Una fonte della sicurezza ha detto all’agenzia Amaq che i combattenti dell’Isis hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, alla periferia della capitale russa Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando grande distruzione nel luogo prima che si ritirassero sani e salvi nelle loro basi.
L’ufficio di presidenza di Volodymyr Zelensky nega ogni possibile coinvolgimento in merito a quanto accaduto, nelle ultime ore, a Mosca.
Arriva anche la nota da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna. Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale”.
In merito a quanto accaduto nelle ultime ore a Mosca è arrivata la nota anche della premier Giorgia Meloni: “L’orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile. Ferma e totale condanna del governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime”.
Tutti gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali della Russia sono cancellati per i prossimi giorni. Lo ha detto il ministero della Cultura alla Tass.
Fonti russe affermano che tra le vittime ci sono almeno tre bambini con una età compresa tra gli 8 ed i 12 anni.
Il portavoce per la Politica estera dell’Ue, Peter Stano, dal suo canale “X” ha annunciato: “L’Ue è scioccata e inorridita dalle notizie di un attacco terroristico nel municipio Crocus di Mosca e condanna qualsiasi attacco contro i civili“.
Canali russi su Telegram hanno riferito che 4 membri del commando che ha attaccato la sala da concerti di Mosca (sui 5 in totale, apparentemente) sono riusciti a fuggire.
Queste le parole del capo del consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev: “Se è accertato che si tratta di terroristi del
regime di Kiev è impossibile trattare diversamente loro e i loro ispiratori ideologici. Tutti loro devono essere trovati e
distrutti senza pietà come terroristi. Compresi i funzionari statali che hanno commesso una simile atrocità. Morte per morte”.
Secondo Interfax sarebbero cinque gli uomini armati che sarebbero coinvolti nell’attentato alla sala concerti Crocus a Mosca.
Un rappresentante del Corpo dei Volontari Russi (Rdk), ovvero militari russi che sono vicino agli ucraini, hanno negato qualsiasi coinvolgimento nell’attentanto nella sala concerti di Mosca.
Tweet del ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani: “La Farnesina e l’Ambasciata d’Italia in Russia monitorano la situazione a Mosca, a seguito dell’attentato al Crocus City”.
Sale vertiginosamente il numero delle vittime dell’attentato: sono 40 le persone che hanno perso la vita.
La Russia fa appello alla comunità internazionale affinché condannino questo attacco che si è verificato nel pomeriggio. Lo afferma il ministero degli Esteri russo, Sergey Lavrov, citato da Ria Novosti.
Gli Stati Uniti ci tengono a precisare che l’attacco di Mosca non ha alcuna matrice di Kiev. Lo ha precisato John Kirby: “Non c’è alcun segno al momento del coinvolgimento dell’Ucraina o di ucraini nella sparatoria a Mosca“.
Più di cinquanta le ambulanze che sono state inviate alla Crocus City Hall di Mosca. Lo ha comunicato il ministero della Sanità russo.
Messaggio di cordoglio dalla Casa Bianca che ha commentato le drammatiche immagini in arrivo da Mosca. Queste le parole del portavoce del Consiglio per la sicurezza Nazionale USA, John Kirby: “I nostri pensieri vanno alle vittime di questo terribile attacco”.
Il bilancio delle vittime è salito a 14. Aumenta anche il numero delle persone ferite a 42. Lo riferisce “Baza”. Nel frattempo spuntano altre indiscrezioni sui tre assalitori che avrebbero tirato anche una “granata” o “bomba incendiaria” che ha fatto divampare l’incendio nella sala. Gran parte dei presenti è riuscita a scappare dalla sparatoria. Sono ancora molte le persone intrappolate all’interno del teatro e che chiedono aiuto.