Tragedia a Giugliano, studentessa di 15 anni muore a scuola: ecco cosa è successo

Studentessa muore a scuola all’istituto superiore Guglielmo Marconi di Giugliano, in provincia di Napoli.

La notizia della morte di Maria ha sconvolto l’intera comunità scolastica e cittadina campana. Ancora sconcertata per l’accaduto è la dirigente scolastica, Giuseppina Nugnes mentre sotto choc sono tutti i compagni di scuola e tutto il personale dell’intero Istituto. La giovane era una studentessa modello, solare e benvoluta da tutti, la ragazza è stata fin da subito ricordata così. Il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani. E’ enorme il dolore della comunità.

I soccorsi arrivati per il malore a scuola
Malore a scuola: ecco cosa è successo notizie.com fonte foto ansa

I carabinieri del posto hanno aperto un’inchiesta sull’accaduto per accertare le reali cause del decesso mentre i soccorsi hanno trasportato la salma di Maria all’ospedale San Giuliano di Giugliano per l’autopsia. Fra i numerosi gesti di affetto, i pensieri di tante persone che hanno voluto lasciare un messaggio di cordoglio sulla pagina Facebook della scuola.

Studentessa muore a scuola: le possibili cause del malore

La tragedia si è consumata nella mattinata di oggi. La giovane Maria C. ha accusato un forte e improvviso malore, così, il personale della scuola ha fatto richiesta immediata dell’intervento del 118.  All’arrivo dei soccorsi presso il plesso scolastico sito in via Spazzilli, i sanitari hanno tentato invano la rianimazione. Purtroppo la ragazza non ha ripreso conoscenza. Il cuore della giovane ha cessato di battere definitivamente e vana è risultata la corsa sul posto dei medici.

Si indaga ore sulle possibili cause del malore che ha colpito la ragazza. L’autopsia, che sarà eseguita nelle prossime ore, dovrebbe fornire maggiori dettagli e delineare il quadro della situazione. Attualmente, non si esclude che la ragazza possa aver sofferto di una patologia cardiaca congenita della quale la famiglia stessa non era a conoscenza e tra le altre ipotesi, si parla di un’emorragia cerebrale o addirittura di un aneurisma celebrare.

Malore in classe
Malore della giovane durante le lezioni Notizie.com fonte foto Ansa

L’autopsia e le indagini

Nel corso della giornata, le autorità giudiziarie hanno disposto il trasporto del corpo presso l’istituto di Medicina Legale dell’ospedale San Giuliano della città di Giugliano. Inoltre, l’autopsia è stata disposta in fretta per definire le cause del decesso. Per quanto riguarda il corso delle indagini sull’accaduto, sono affidate ai carabinieri della stazione di Giugliano, coordinati dalla Procura di Napoli. La scuola per il brutto avvenimento, ha sospeso le lezioni per la sola giornata di oggi, 22 marzo.

Gestione cookie