Dengue, sospetto caso in Italia: avviata disinfestazione [VIDEO]

Preoccupazione Dengue, sospetto primo caso in Italia: avviata la disinfestazione in città [VIDEO]

La preoccupazione in merito alla Dengue, malattia nata in Brasile, cresce sempre di più. Tanto è vero che, nel nostro Paese, spunta anche il primo possibile e sospetto caso della malattia. Ci troviamo a Busto Arsizio (provincia di Varese) dove un residente del rione Sant’Edoardo sarebbe rimasto vittima. Ovviamente la voce ha iniziato a fare il giro dell’intera comunità. Tanto è vero che il Comune non ha voluto perdere altro tempo ed ha dato il “via libera” ad una disinfestazione che è stata effettuata nella notte.

Sospetto primo caso a Varese
Disinfestazione in città per sospetto caso Dengue (screenshot video X) Notizie.com

Da come si può notare dalle immagini la disinfestazione è avvenuta nella zona attorno a via Ippolito Nievo, il tutto per cercare di contrastare le zanzare. Trattamenti che continueranno anche per i prossimi tre giorni, fino a domenica 24 marzo (inclusa). Allo stesso tempo l’amministrazione ha voluto lanciare un appello ai propri cittadini: ovvero quello di non mangiare assolutamente frutta e verdura dall’orto per i prossimi 30 giorni.

Allarme Dengue, possibile primo caso a Busto Arsizio: disinfestazione nella notte [VIDEO]

L’allerta massima è partita in seguito ad una segnalazione lanciata da parte dell’ATS Insubria in merito ad un possibile sospetto di positività per un cittadino. In meritò a ciò il Comune si è messo subito in guardia avviando interventi mirati in modo tale da proteggere la salute pubblica e prevenire la diffusione di possibili malattie trasmesse da insetti vettori. Tra questi quelli riguardanti la zanzara del genere Aedes. Quest’ultima responsabile di malattie come: Zika, Chikungunya e Dengue.

Sospetto primo caso a Varese
Disinfestazione in città per sospetto caso Dengue (screenshot video X) Notizie.com

Non è finita qui visto che nell’ordinanza che è stata emanata è stato prescritto a tutti i residenti, Amministratori Condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive presenti nell’area sopraindicata di: “usare repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto, usare delle zanzariere alle finestre“.

Non solo anche quello di: “svuotare di frequente i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali, tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate“.

Gestione cookie