DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 170 di conflitto
170mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Le forze armate israeliane hanno cominciato ad operare nel rione al-Amal di Khan Yunis “sulla base di informazioni precise di intelligence secondo le quali i terroristi fanno uso di infrastrutture civili”. Questo l’annuncio da parte del portavoce militare.
Israele ha deciso di non approvare più i convogli Unrwa.
Queste le parole del segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, direttamente da Israele: “E’ necessario che Israele rimuova gli ostacoli e le strozzature rimanenti per fornire assistenza. Bisogna spingere per il cessate il fuoco umanitario immediato per alleviare la difficile situazione dei bambini, delle donne e degli uomini palestinesi che lottano per sopravvivere all’incubo di Gaza”.
La delegazione israeliana a Doha avrebbe accettato la proposta di compromesso, avanzata dagli Usa nei cosiddetti accordi di Parigi. Lo annunciano alcuni media.
L’esercito israeliano e il servizio di sicurezza nazionale israeliano, Shin Bet, confermano l’inizio di una nuova offensiva nella zona di Al Amal, nella città di Khan Younis, a Gaza, nei pressi di un ospedale attualmente circondato dalle forze israeliane.
Il ministero della sanità di Gaza gestita da Hamas ha fornito un nuovo bilancio della guerra: almeno 32.226 persone che sono state uccise. 74.518 coloro che sono rimaste ferite.
L’esercito israeliano ha annunciato che, nelle ultime ore, sono stati catturati 480 terroristi appartenenti ad Hamas e Jihad.
Un militare israeliano è rimasto ucciso ieri nel corso di combattimenti nel settore nord della Striscia di Gaza. Si chiamava Lior Raviv ed aveva 21 anni. Sono 252 i militari che hanno perso la vita dall’inizio del conflitto.
Il ministro israeliano della Difesa e del Gabinetto di Guerra israeliano Yoav Gallant nelle prossime ore sarà a Washington per una visita ufficiale su invito del suo omologo statunitense, Lloyd Austin.
Il Congresso degli Stati Uniti ha bloccato per un anno i finanziamenti statunitensi all’Unrwa.
La Mezzaluna Rossa Palestinese ha dichiarato su X che 364 operatori sanitari, tra cui medici, infermieri e paramedici, sono stati uccisi dall’esercito israeliano dall’inizio della guerra a Gaza.