Caso Salis, Europee, attentato in Russia: la giornata politica in diretta [VIDEO]

In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: attentato in Russia, caso Salis, Europee e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.

Nuova giornata ricca di temi in politica. Nei palazzi si ritorna a discutere del caso Salis, ma si parla anche di Europee, dell’attentato in Russia e di altri due argomenti tornati da poco nel dibattito tra i partiti come Superbonus e premierato.

Salis diretta giornata politica
Ilaria Salis durante il processo odierno a Budapest – Notizie.com – © Ansa

Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani

La nota di Fratelli d'Italia

La sinistra prova ancora a distorcere la realtà raccontando che “con il Governo Meloni aumenta la povertà”. È vero l’opposto: grazie al Governo Meloni in Italia diminuisce la povertà. Lo ha spiegato bene Palazzo Chigi in una nota di pochi giorni fa. Ma dove nasce, quindi, questa ennesima fake news della sinistra? Semplice: a causa dell’inflazione diminuisce il potere d’acquisto delle famiglie e questo colpisce prevalentemente i meno abbienti. È un fenomeno che colpisce l’Europa da diversi anni. Fenomeno che, nel biennio 2021-2022, con il precedente Governo, ha comportato un aumento della percentuale di famiglie in povertà assoluta dello 0,6%, passate dal 7,7% del totale delle famiglie residenti del 2021 all’8,3% del 2022. Tra il 2022 e il 2023, invece, grazie alle misure messe in campo dal governo Meloni, gli effetti dell’inflazione sono stati fortemente mitigati ed hanno colpito un numero di famiglie notevolmente inferiore. Si è passati, infatti, dal citato +0,6% di aumento dell’incidenza della povertà del biennio 2021/2022 al +0,2% registrato nel 2023 rispetto al 2022, ovvero un terzo del dato precedente. In altre parole, sempre in presenza di una vivace dinamica inflazionistica, la variazione 2023 è stata del 67% inferiore rispetto a quella registrata nel 2022.
Anche dal punto di vista del totale dei soggetti che risultano in situazione di povertà assoluta (corrispondenti al numero complessivo dei soggetti che compongono le famiglie che versano in tale condizione), c’è da evidenziare come, tra il 2021 e il 2022, siano aumentati di 357mila unità (+0,7% sul 2021) rispetto al +78mila registrato nel 2023 sul 2022 (+0,1% sul 2022). La sostanziale stabilità, appunto, di cui parla l’Istat. Ma quindi cosa dice la sinistra? Semplice: ‘c’è l’inflazione, è colpa del governo’. Siamo al “piove governo ladro“, così Fratelli d’Italia in una nota.

Caso Salis, Boschi (Iv): ”Chiediamo a governo impegno chiaro e netto”

La Boschi sul caso Salis: “Cosa chiediamo al governo“.

 

Caso Salis, Malan (FdI): "Il Pd pensa di candidarla? Io non la candiderei nel mio partito"

Caso Salis, le parole del capogruppo in Senato FDI Lucio Malan.

Test psicoattitudinali a magistrati, Gratteri: ”Anche a chi gestisce la cosa pubblica”

Test psicoattitudinali ai magistrati, le parole di Nicola Gratteri Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

Europee, Fedriga: "Non mi candido Non è serio nei confronti dei cittadini del Friuli"

Perché non ho partecipato all’evento Wind of change? Perché avevo degli impegni familiari già calendarizzati. Nessuno retroscena politico“. Così il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, entrando al Capranichetta per partecipare all’evento Selecting Italia2024 attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore.

La nota di Elly Schlein su Ilaria Salis

Ilaria Salis resterà in carcere a Budapest. Dopo essere stata portata ancora una volta in Aula catene ai polsi, alle caviglie e guinzaglio, oggi i giudici ungheresi hanno deciso anche di negarle gli arresti domiciliari. Uno schiaffo irricevibile ai diritti di una persona detenuta, di una nostra connazionale. Ci aspettiamo che il governo di Giorgia Meloni reagisca, subito“. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein

Premierato, Ciriani: "La volontà è dare stabilità politica, non è un’esigenza del centrodestra"

Il ministro Ciriani fuori da Montecitorio si sofferma sul premierato.

Europee, Misiani (Pd): "Schlein candidata capolista o in terza posizione? Ci sono pareri diversi"

Misiani, esponente del Pd, ritorna sulla candidatura di Elly Schlein alle prossime Europee.

Superbonus, le parole di Tajani

Non solo caso Salis e attentato in Russia, il ministro Tajani si sofferma sul Superbonus.

Attentato in Russia, Tajani: ”Putin cerca di nascondere il grave colpo che ha subito”

Le dichiarazioni di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, sull’attentato in Russia.

Ilaria Salis, Tajani: "Mi auguro ottenga i domiciliari, non politicizziamo il processo"

Le parole di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, sul caso Salis.

Gestione cookie