Matteo Renzi in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ si sofferma sull’accordo trovato con Emma Bonino: “Il senso dell’accordo è politico”.
Matteo Renzi con Emma Bonino alle prossime Europee. Italia Viva ha sciolto dubbi e deciso di stringere una alleanza con +Europa in vista delle elezioni di giugno. Una scelta sicuramente a sorpresa, ma che ha come obiettivo quello di superare lo scoglio del 4% ed essere presente in Parlamento.
Intercettato dai microfoni del Corriere della Sera, Matteo Renzi spiega che con questa intesa si vuole mandare un messaggio chiaro: aggiustare un mondo che cade a pezzi tramite l’Europa. Ma non è assolutamente finita qui. Per l’ex premier questo accordo consente agli europeisti di contare di più. Si tratta di una intesa sostanzialmente politica nonostante le idee tra lui e la Bonino non sono le stesse.
Non sembra, invece, essere all’ordine del giorno la candidatura di Renzi alle prossime Europee. Anche lui, come tutti gli altri leader, a breve dovrà sciogliere tutti i dubbi e decidere se correre oppure no, ma possiamo dire che non fa parte delle priorità dell’ex premier.
Ad ammetterlo è proprio il numero di Italia Viva in questa intervista. Renzi ammette la sua intenzione di candidarsi capolista in caso di scesa in campo da soli. Ora la situazione è cambiata e le decisioni saranno prese tutti insieme nei nei prossimi giorni. Non è da escludere che alla fine decida di candidarsi, ma c’è anche la possibilità di non vederlo in prima persona in questa corsa.
L’accordo con Emma Bonino è anche al centro dell’intervista di Maria Elena Boschi a La Repubblica. L’esponente di Italia Viva si dice certa che l’intesa porterà i democristiani a votare per loro oltre che a togliere seggi ai sovranisti. E su Calenda in corsa con loro alle prossime Europee la Boschi non h dubbi: “E’ lui che non ha intenzione di collaborare con noi. Non abbiamo mai messo veti e non lo faremo sicuramente in questo momento“.