In questa domenica di Pasqua in Turchia si è andati al voto per le elezioni amministrative e non sono mancate sorprese. Si profila un risultato storico.
Giornata politica importante in Turchia. In molte zone del Paese i cittadini sono stati chiamati al voto per le elezioni amministrative e non sono mancate le sorprese. I fari erano puntati sicuramente su Istanbul e Ankara e c’era molta curiosità per capire i risultati dei candidati sostenuti dal presidente Erdogan.
E, come riportato da TgCom24, si profila un risultato storico. Infatti l’opposizione viaggia verso la vittoria nelle due più grandi città turche e vedremo se questo risultato avrà delle conseguenze sul governo nazionale oppure no. Di certo per Erdogan si tratta di un esito inaspettato e il suo partito dovrà fare delle riflessioni del caso per capire dove si è sbagliato.
Erdogan puntava molto su una vittoria su Istanbul e Ankara anche per consolidare il proprio governo, ma i risultati dicono completamente altro. I candidati dell’opposizione, infatti, viaggiano verso un successo inaspettato e storico. Ekrem Imamoglu e Mansus Yavas hanno battuto i loro diretti rivali e nelle prossime ore saranno proclamati ufficialmente sindaci delle due più grandi città turche.
“Oggi gli elettori hanno preso una decisione molto importante – il primo commento di Ozgur Ozel, segretario Chp, maggior partito di opposizione – hanno deciso di stabilire una nuova politica in Turchia. Si tratta di un risultato storico“.
Come detto, si tratta di un risultato inaspettato. Erdogan sperava in una vittoria ed ora nelle prossime settimane vedremo se queste due sconfitte avranno delle ripercussioni sul governo. Sicuramente il suo partito dovrà fare delle riflessioni e capire gli errori commessi e non ripeterli in futuro. Ma queste elezioni amministrative hanno riacceso la speranza delle opposizioni per andare a conquistare il successo anche in chiave nazionale.