In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: Europee, premierato, caso Santanchè e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Premierato, oggi discussione in Affari Costituzionali al Senato. Domani approda in Aula alla Camera mozione sfiducia ministra Santanchè, in settimana quella sul ministro Salvini. Altro tema caldo, la composizione delle liste dei partiti in vista delle Europee.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Le dichiarazioni alla stampa della ministra per le Riforme istituzionali.
Roberto Salis sulla figlia Ilaria e le parole del Capo dello Stato.
“Le parole della Lega di oggi confermano che siamo di fronte a un problema che mette in imbarazzo l’intera maggioranza: abbiamo chiesto a Salvini il documento con cui rescinde dall’accordo con Putin. Ebbene, questo documento non esiste ma soprattutto la dichiarazione della Lega contiene una nuova menzogna: ora ci spiegano che dopo l’invasione dell’Ucraina a opera di Putin quel testo non vale più, in realtà quell’accordo contiene una clausola automatica di rinnovo. Passa il tempo e loro minimizzano senza rispondere a una semplice richiesta: ci facciano vedere lo stralcio di quel documento. Quell’accordo, siglato a Mosca nel marzo 2017, è stato integralmente confermato proprio dopo l’invasione dell’Ucraina. La verità è che le ambiguità di Salvini sulla Russia sono tutt’altro che chiarite ed è per questa ragione che andiamo avanti convinti con la nostra mozione di sfiducia“. Lo dichiara Matteo Richetti, capogruppo di Azione e primo firmatario della mozione di sfiducia al ministro Salvini
“Questa riforma modernizza le istituzioni, rende più rapido il percorso legislativo, rafforza le prerogative del parlamento, non tocca quelle del presidente della Repubblica e da’ ai cittadini la possibilità di eleggere direttamente il capo del governo. Alle opposizioni, peraltro divise sul tema, dico di confrontarci in Parlamento per renderla il più possibile condivisa“, Lupi in una nota.
Gualtieri condivide e ride al titolare del MIC che ha poi continuato: “Parliamo di secoli di storia“.
Le parole di Alberto Balboni, senatore e presidente Commissione Affari Costituzionali.
Ravetto parla del premierato e replica alle accuse.
Angelo Bonelli attacca duramente il governo sul premierato.
Le parole di Lucio Malan, capogruppo Senato FdI, sul premierato.