DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 189 di conflitto
189mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha prolungato di cinque giorni, fino al 18 aprile, la sospensione dei voli da e per Teheran. Lo ha annunciato il Times of Israel.
“Siamo pronti a difenderci sul territorio e in aria, in stretta cooperazione con i nostri partner. Sappiamo come rispondere”. Lo ha detto il ministro della Difesa Yoav Gallant.
La minaccia iraniana a Israele è “reale” e “credibile”. Lo ha affermato la Casa Bianca.
L’agenzia palestinese Wafa ha annunciato che oltre 29 persone sono state uccise e altre decine in un raid aereo su una casa a Gaza. Lo confermano fonti e media locali.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu condurrà nel pomeriggio una “valutazione della sicurezza” in merito ad un possibile attacco iraniano.
Per la prima volta camion con aiuti umanitari sono entrati nel nord della Striscia dal nuovo valico aperto dall’esercito israeliano.
“Un attacco diretto dell’Iran comporterà una appropriata risposta da parte di Israele”. Lo ha detto il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant.
Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza sale a 33.634. Quello che riguarda i feriti è di 76.124.
I Francesi “si astengano” dai viaggi in Iran, Israele, Libano e Territori palestinesi: è quanto afferma il ministero degli Esteri francese.
C’è tensione tra Iran ed Israele. In merito a questa vicenda è intervenuta la Casa Bianca che, con una nota, ha affermato che non ha alcuna intenzione di volere una escalation.
“Continuiamo a essere preoccupati per i rischi di escalation in Medio Oriente. Il segretario di Stato Antony Blinken nelle ultime ore ha sentito i suoi omologhi turco, cinese e saudita per fare pressione sull’Iran“. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.
Qualsiasi potenziale accordo tra Hamas e Israele deve includere un ”cessate il fuoco permanente”. Lo ha dichiarato il portavoce di Hamas Abdel Latif al-Qanou.