In provincia di Brescia la prima Conferenza Internazionale sul Vino. Il ministro Lollobrigida: “Proteggere la qualità, ma anche il territorio”.
In Franciacorta va in scena la prima Conferenza Internazionale sul Vino. Appuntamento che riunisce le delegazioni per aprire una discussione su come far crescere la produzione nel nostro Paese e non solo.
“L’Italia è protagonista nel mercato globale – sottolinea Lollobrigida, citato da Askanews – bisogna essere orgogliosi della nostra qualità ed eccellenza, ma anche essere consapevoli delle potenzialità economiche che corrispondono a questo tipo di sviluppo“.
Lollobrigida: “Ecco il nostro obiettivo”
Il ministro Lollobrigida sottolinea anche che “l’obiettivo che ci siamo posti in questo momento, nel quale ci sono anche altre sfide da raccogliere e vincere, è quello di proteggere la produzione e il territorio“.
Il titolare dell’Agricoltura ricorda anche che “il tanto lavoro che c’è dietro la produzione va ovviamente compensato con un giusto reddito a chi lo produce“.
Il videomessaggio del presidente del Consiglio
In apertura della Conferenza anche il videomessaggio del presidente del Consiglio. Il premier Meloni ricorda che organizzare questo incontro in Italia “onora il nostro Paese ed è un grande riconoscimento per noi e per il settore vitivinicolo. Mi auguro che in questi tre giorni avrete modo di capire quanto il vino sia molto importante per noi italiani“.
“Fin dal nostro insediamento – aggiunge Giorgia Meloni – abbiamo lavorato per proteggere questo asset strategico, renderlo più forte, sostenibile e innovativo. Siamo riusciti a mettere al centro l’agricoltura, siamo impegnati per garantire che gli agricoltori vedano riconosciuto il giusto prezzo per quello che producono. Si è scelto di contrastare le contraffazioni, la concorrenza sleale e stiamo investendo nelle future generazioni e nella continuità“.