DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 190 di conflitto
190mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Funzionari israeliani hanno confermato che decine di droni sono stati lanciati dall’Iran verso Israele. Lo riporta Ynet. Secondo alcuni rapporti non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7.30 (le 6.30 in Italia) domani mattina.
Al corteo diverse le bandiere della Palestina che vengono sventolate o indossate sulle spalle insieme alla kefiah. Il tutto si è verificato a Roma nel primo pomeriggio
E’ salito a 33.686 il numero di palestinesi che sono stati uccisi e a 76.309 quelli che sono rimasti feriti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre, giorno dell’inizio del conflitto in Medio Oriente.
Israele ha avvertito l’Iran di “conseguenze se scegliera’ di aggravare ulteriormente la situazione” reagendo all’attacco del 1 aprile contro il consolato di Teheran a Damasco.
l presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha scritto a ‘Sua Santità Papa Francesco: “Affrontiamo la sfida insieme, più dialogo per la Santa Sede per la pace”.
La United Kingdom Maritime Trade Operations (Ukmto) ha riferito che una nave è stata “sequestrata dalle autorità regionali” a 50 miglia nautiche a nord-est di Fujairah negli Emirati, vicino allo Stretto di Hormuz.
Queste le parole del premier israeliano, Benjamin Netanyauh: “Le forze dell’IdF e dello Shin Bet stanno dando la caccia agli spregevoli assassini e a chiunque abbia collaborato con loro. Arriveremo agli assassini e ai loro complici, come facciamo a chiunque faccia del male ai cittadini dello Stato di Israele“.
Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Annuncio arrivato dal portavoce militare.
New Delhi ha invitato i cittadini indiani a non recarsi in Iran e Israele. Lo ha comunicato con una nota il ministero degli Esteri.
“Israele pagherà per le atrocità commesse nella Striscia di Gaza negli ultimi 6 mesi”. Una promessa ribadita dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan al presidente dell’Autorita’ palestinese Mahmoud Abbas.
Nella giornata di ieri il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto conversazioni telefoniche con gli ambasciatori d’Italia a Tel Aviv, Beirut e Teheran, e con il console a Gerusalemme.
In seguito alle minacce da parte dell’Iran di attaccare Israele sono arrivate le dichiarazioni da parte del presidente degli USA, Joe Biden: “Non fatelo”.
L’Iran è sempre più convinta di attaccare, quanto prima, Israele. Lo annunciano fonti e media locali.