Un camionista perde il controllo del tir e si ribalta sul bordo di una strada, resta ferito e viene trasportato d’urgenza in ospedale
Un incidente che sarebbe potuto finire in dramma quello avvenuto qualche giorno fa presso la cittadina belga di Courtrai. Lungo la E17 – tra la rotatoria Ei e un distributore di benzina – un camionista, in viaggio verso la Francia, ha perso il controllo del proprio veicolo e si è rivoltato sul margine destro della carreggiata. Alcuni testimoni hanno raccontato, ai microfoni dei media locali, di aver visto il tir che iniziava improvvisamente a scivolare verso destra, prima di ribaltarsi su sé stesso una volta raggiunto il ciglio della strada. Un impatto duro che ha subito alimentato le preoccupazioni sulla salute dell’autista al suo interno.
Nell’immediato sono stati contattati vigili del fuoco, polizia e ambulanza, giunti rapidamente in soccorso dell’uomo. Questo, ferito ma ancora in vita, è stato trasportato in ospedale per essere sottoposto a tutte le cure e i controlli del caso. Le sue attuali condizioni non sono ancora note, ma l’aspetto principale è che non è attualmente a rischio e che presto o tardi potrà tornare a casa. Sconosciuta è anche l’identità dell’autista, probabilmente di nazionalità francese, vista la destinazione e la presenza di contenitori vuoti a bordo. Ulteriori aggiornamenti, anche in tal senso, sono attesi nelle prossime ore.
Per quanto riguarda le cause che hanno portato a questo incidente sono attualmente in corso delle indagini. Nel cadere su un fianco il camion ha coinvolto anche altre macchine presenti lungo la strada, fortunatamente senza causare danni rivelanti a nessuna di queste. Un grosso respiro di sollievo per quella che sembrava una tragedia già scritta. Al momento, comunque, vi sono solo alcune idee sulla possibile motivazione. Qualcuno ha ipotizzato, ricostruendo la dinamica, che l’autista si possa essere addormentato mentre guidava. Questo spiegherebbe l’improvviso e rapido spostamento di corsia fino all’impatto finale. Serviranno però altri accertamenti prima di poter confermare questa lettura.
Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno dovuto fare ricorso alla gru per liberare la carreggiata. Il tir è stato presto rimesso in piedi e trainato via dal luogo. La corsia di destra è rimasta chiusa a lungo, per le altre l’operazione di pulizia è stata molto più rapida. Inutile sottolineare gli ingenti danni causati alla circolazione da un evento di queste dimensioni. Prima di poter riaprire completamente il passaggio le forze dell’ordine si sono dovute assicurare che la situazione fosse completamente libera da pericoli, come vetri, pezzi di ferro o liquidi dispersi sul suolo.