Secondo una notizia che ha lanciato il quotidiano il Foglio sul web, l’attivista detenuta in carcere a Budapest si presenterebbe alle Europee
Ilaria Salis candidata alle Europee con Alleanza Verdi Sinistra? A lanciare la notizia è stato il quotidiano il Foglio che ha addirittura parlato di procedure burocratiche che sarebbero già state avviate nei giorni scorsi e si concluderanno nella giornata di oggi 18 aprile direttamente in Ungheria. Ma si sta rivelando una notizia che non è proprio vera o meglio a smentirla subito a categoricamente è Bonelli il portavoce di Europa Verde che ha ricevuto la novità in diretta mentre era ospite da Parenzo all’Aria che Tira: “Non è vero niente, smentisco nella maniera più assoluta“.
Parenzo prova ad incalzarlo, dicendo “è sicuro? non vuole chiamare Fratoinanni?“, e qui Bonelli si è anche un po’ alterato: “Ma non scherziamo, chi devo chiamare? Forse il carcere di Budapest? Ma per favore…“. Ilaria Salis è in carcere da 13 mesi in Ungheria con l’accusa di aver provocato lesioni nei confronti di due militanti di estrema destra. Il suo caso è diventato internazionale, considerato che da mesi ogni volta che entra nell’aula giudiziaria lo fa in catene. Quanto le è capitato è stato portato alla ribalta proprio da Sinistra italiana, il partito guidato da Nicola Fratoianni e chissà che non sia stato proprio lui a portare avanti questa idea, magari no dicendolo a Bonelli?