In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: Ponte sullo Stretto, Medio Oriente, Europee e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Nuova giornata politica ricca di argomento. Tra i palazzi si discute della situazione in Medio Oriente, ma anche delle Europee e del Ponte sullo Stretto.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
“Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee. In queste ore i gruppi dirigenti nazionali stanno discutendo le modalità di questa scelta che vuole tutelare i diritti e la dignità di una cittadina europea, anche dall’inerzia delle autorità italiane per ottenere una rapida scarcerazione in favore degli arresti domiciliari negati con l’ultima decisione dai giudici ungheresi. L’idea è che intorno alla candidatura di Ilaria Salis si possa generare una grande e generosa battaglia affinché l’Unione Europea difenda i principi dello Stato di Diritto e riaffermi l’inviolabilità dei diritti umani fondamentali su tutto il suo territorio e in ognuno degli stati membri. Il nostro è un gesto che può servire a denunciare metodi incivili di detenzione, soprattutto verso chi è ancora inattesa di un giudizio. In tal modo Europa Verde e Sinistra Italiana intendono portare nel futuro Parlamento europeo iniziative legislative per la salvaguardia dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali in tutti i paesi dell’Unione. Nei prossimi immediati giorni sarà convocata una conferenza stampa“. Lo affermano in una nota Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli dell’Alleanza Verdi e Sinistra.
Punto stampa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo straordinario.
Approvato all’unanimità dal consiglio federale della Lega il simbolo che verrà utilizzato alle prossime Europee di giugno. Il logo sarà lo stesso delle ultime Politiche, con il nome di Salvini sotto lo storico Alberto da Giussano.
Europee, le parole di Matteo Renzi su candidatura Salis con AVS.
Salvini preferisce non parlare del Ponte sullo Stretto e degli arresti in Sicilia.
“Apprendo con grande sconforto dell’arresto del sindaco di Avellino Gianluca Festa. In attesa del lavoro della magistratura, non possiamo non sottolineare la gravità delle accuse mosse al primo cittadino, ma il mio primo pensiero va alla comunità avellinese, colpita per l’ennesima volta da una notizia estremamente scoraggiante. Oggi è un giorno triste per tutti, per l’amministrazione pubblica e per i cittadini, per la destra come per la sinistra, perché non vince nessuno e perde la città. Si tratta di una sconfitta per tutti. Ed è ancora più preoccupante che questo arresto si inserisca in un contesto nazionale drammatico, nel quale si stanno moltiplicando le iniziative della magistratura e delle forze dell’ordine che riguardano la politica. Un clima quasi da nuova tangentopoli, ma caratterizzato dalla ricerca del voto e dallo scambio di favori legato al consenso e che quindi potremmo chiamare votopoli. Un periodo nel quale dobbiamo continuare a batterci per l’affermazione della legalità e dimostrare sempre maggiore intransigenza verso il malaffare politico“. Lo scrive in una nota il Deputato avellinese Michele Gubitosa, Vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle.
Le parole del senatore della Lega sulla possibile candidatura del Generale alle prossime elezioni europee.
Il presidente Gravina smentisce qualsiasi problema con Lotito.
Le parole di Tajani sull’Ucraina e sulla possibilità di una tregua.
Il pensiero del ministro Musumeci sul Ponte sullo Stretto e gli arresti in Sicilia.