Iran sotto attacco, Israele colpisce base militare nelle ultime ore: gli ultimi aggiornamenti
Pochi giorni fa l’Iran aveva attaccato Israele con droni che, per il 99%, sono stati neutralizzati. Nelle ultime ore non si è fatta attendere la pronta risposta da parte del Paese di Benjamin Netanyahu che ha risposto all’offensiva di Teheran. Secondo quanto riportato dal quotidiano estero “New York Times” pare che sia stata colpita una base militare iraniana nell’area di Isfahan. A confermarlo anche tre funzionari iraniani.
Invece l’emittente televisiva della “CNN” ha confermato che Israele avrebbe garantito agli USA che l’offensiva non avrebbe interessato impianti legati al nucleare. “NBC News” conferma che gli Stati Uniti D’America non sono assolutamente coinvolti in questo tipo di operazione. Nella serata di ieri, giovedì 18 aprile, alcune fonti militari citate da Bloomberg affermano che Washington avrebbe ricevuto informazioni da Israele in merito ad un possibile attacco nei confronti dell’Iran nelle prossime 48 ore. Una fonte americana alla “CNN” afferma che non hanno dato alcun tipo di “ok” ad Israele per attaccare la base militare iraniana.
Come annunciato in precedenza ad essere stata colpita è una base militare non lontana dalla città di Isfahan. Di conseguenza l’agenzia spaziale iraniana conferma che 3 droni lanciati dal nemico sono stati abbattuti. Il portavoce dell’agenzia, Hossein Dalirian, si è affidato ad un post pubblicato sul suo canale “X”: “Hanno detto che abbiamo lanciato 500 droni e missili, ora rispondono con 3 droni, tutti abbattuti. Dicono di non aver informato l’America in anticipo“. Alla fine del post aggiunge una serie di emoticon con sorrisi.
Cosa c’è ad Isfahan? Ci sarebbero delle strutture collegate al programma nucleare iraniano, nel sito sotterraneo di Natanz, per quanto riguarda l’arricchimento dell’uranio. La tv di stato iraniana conferma che i siti non sono stati colpiti e che sono perfettamente integri. In basso i filmati dell’attacco notturno israeliano nella base militare iraniana.