L’Italia il prossimo anno avrà almeno cinque squadre in Champions League. Gli ultimi risultati hanno permesso al nostro Paese di blindare i primi due posti.
Anche senza squadre ai quarti di finale di Champions League in questa edizione, l’Italia è riuscita a raggiungere il grande obiettivo stagionale: chiudere tra i primi due posti del ranking UEFA per portare cinque squadre nella prossima massima competizione europea.
L’ufficialità è arrivata con due turni di anticipo. Il pass per la semifinale conquistato da Roma, Atalanta e Fiorentina e le conseguenti eliminazione di Liverpool e West Ham hanno consentito al nostro Paese di avere la certezza delle cinque squadre nella prossima Champions League. Un traguardo importante e che potrebbe diventare ancora più storico nel giro di qualche settimana. Andiamo a vedere il motivo.
Italia in corsa per le sei squadre in Champions League
L’Italia per questa edizione potrebbe non fermarsi a cinque squadre in Champions League. Il sogno del nostro Paese è quella di portare anche una sesta. Obiettivo sulla carta non complicato, ma devono realizzarsi alcune condizioni necessarie e per questo motivo la certezza l’avremo nelle prossime settimane.
Per presentarsi con sei squadre al via della prossima Champions, una tra Roma e Atalanta deve portare a casa questa Europa League e poi chiudere fuori le prime cinque posizioni in Serie A. Solo così l’Italia avrebbe il numero più alto di sempre nella competizione internazionale. Vedremo come andranno le semifinali ricordando che è assolutamente possibile un derby tutto italiano in semifinale.
L’Italia e la voglia di essere protagonista in Europa
Di certo le cinque squadre in Champions League rappresentano un punto di partenza. L’obiettivo da parte dei nostri club è sempre quello di essere maggiormente protagonisti in Europa. Per farlo serve un cambio di passo fondamentale soprattutto nel modo di affrontare le partite. Vedremo se questa svolta ci sarà già la prossima stagione oppure si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo.