In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: Europee, Tajani e aborto e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Così Matteo Renzi, alla presentazione dei candidati della lista Stati Uniti d’Europa per le elezioni europee a Roma.
Così Riccardo Magi, segretario di +Europa, alla presentazione dei candidati a Roma.
Bonaccini annuncia la sua discesa in campo per le Europee.
“Le elezioni dell’8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell’Europa. E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo. Per questa ragione ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nordest: la sua esperienza decennale da presidente dell’Emilia-Romagna e il suo ruolo di presidente del Pd ne fanno una proposta molto forte per la battaglia che dobbiamo condurre e l’Europa che vogliamo costruire. Lo ringrazio per aver accettato“. Lo afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.
“Il mio obiettivo non è parlare di Calenda, io faccio politica. Il mio obiettivo è fare meglio di chi in Italia scommette sul sovranismo e dice ‘meno Europa’: quel genio di Salvini pensando di avere consenso in Lombardia e Veneto. Nella sua testa del secolo scorso se dici ‘meno Europa’, c’è più Lombardia, più Veneto. Nel mondo di oggi invece vuol dire dire più Cina, più Sud Est asiatico“, le parole di Renzi riportate da Askanews.
Le parole di Tajani sulla Salis candidata.
Mentre sulla candidatura della Salis: “Rispetto autonomia partiti, lascio a loro scelta candidati“.
Mentre sull’autonomia differenziata: “E’ una follia pura”.
Il senatore Gasparri ritorna a parlare dell’aborto.
Le parole di Alessandra Mussolini su Tajani candidato.
Tajani è pronto ad annunciare la candidatura alle Europee.