George Soros figurerebbe tra i finanziatori del Partito Democrartico. La notizia è di Adnkrons, secondo cui il magnate di origini ungheresi avrebbe dato soldi ad alcuni politici Dem.
Tutto parte dalla fondazione svedese Democracy & Pluralism, che finanzia l’associazione Agenda, con sede a Roma e fondata due anni fa da Jessica Shearer, ambientalista americana vicina a Barack Obama.
Verificando l’elenco dei contributi al molto della politica e indirizzate alla presidenza della Camera dei deputati dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023, si nota che Giuseppe Provenzano, ex ministro del Sud e oggi deputato Pd, nella segreteria Schlein come responsabile esteri, avrebbe ricevuto contributi da Agenda due anni fa, pari a 13.211,97 euro in prestazioni di servizio.
Come riporta Il Tempo, tra le socie fondatrici dell’associazione ci sarebbero Rachele Scarpa, delegata nel Pd ai giovani e alla salute, Caterina Cerroni, segretaria nazionale dei GD e Sofia Patrizi, attivista femminista che nel 2023 è diventata portavoce metropolitana di Genova delle Donne democratiche.
Stando a quanto appreso, Scarpa e Cerroni avrebbero ricevuto contributi da Agenda per la loro attività politico-elettorale. Scarpa avrebbe incassato circa 24mila euro in due parti: una di 20.299,58 euro in servizi e l’altra di 4mila euro nel 2022 e tracciata nel 2023.
Cerroni invece, avrebbe ricevuto 7.800 euro nel 2022, e 64.831,85 euro (compresi i servizi) nello stesso anno.
Rachele Scarpa è la più giovane deputata Pd di questa legislatura e finì nel mirino delle critiche per alcune frasi scritte sui social, dove parlava di “regime di apartheid di Israele” e “atti di guerra e di repressione nei confronti dei civili da parte del governo israeliano”.
Tra i big del Pd figurerebbe anche il nome di Marco Sarracino, responsabile coesione, Sud e aree interne della segreteria nazionale, che avrebbe ricevuto 29.765,49 euro nel 2022. E ancora, il senatore Antonio Misiani, avrebbe ricevuto 63.318 euro in beni e servizi.
Il Partito democratico non è l’unico ad essere coinvolto. Avrebbero ricevuto contributi anche Nicola Fratoianni e Ilaria Cucchi. Quest’ultima avrebbe intascato 150.729 euro in beni e servizi per le elezioni politiche del 2022.
La vicenda non è piaciuta ai partiti di maggioranza. E a Il Tempo, il senatore di Fratelli d’Italia Raffaele Speranzon ha dichiarato: “È necessario fare chiarezza sui finanziamenti esteri ai movimenti politici in piena campagna elettorale”