“Cinque anni fa uscivamo da un ventennio con il centrosinistra al governo regionale. Oggi, dopo cinque anni di legislatura, i cittadini hanno premiato il nostro operato”.
A parlare in esclusiva a Notizie.com, Gianni Rosa, senatore lucano di Fratelli d’Italia, dopo la vittoria di Vito Bardi, riconfermato presidente della Regione Basilicata con oltre il 56% di voti.
“È una vittoria importante di tutto il centrodestra. In questi cinque anni abbiamo vissuto molti momenti difficili, Covid compreso. Nonostante questo i cittadini hanno percepito un buon governo e oggi ci premiano con un consenso maggiore”, dichiara Rosa.
Senatore Rosa, quanto ha pesato sul risultato delle regionali, la presenza dei leader nazionali del centrodestra in Basilicata?
“La presenza di Giorgia Meloni e altri leader hanno contribuito a dare l’entusiasmo che in realtà contagia tutti gli italiani, nei confronti del centrodestra. La loro presenza ha dato una spinta alla classe dirigente locale, quindi al successivo consenso”.
La presenza di Azione ha tolto voti a qualche partito della coalizione di centrodestra?
“Fratelli d’Italia è il primo partito in Basilicata ed è in trend con il resto d’Italia. A Potenza abbiamo superato il 18% ma a Matera il consenso non è molto alto. E questo ha influito sulla percentuale di voto finale. La presenza di Azione non ha tolto voti agli alleati, ma li ha recuperati nell’elettorato moderato che guardava a sinistra e che ora non ci crede più. In Basilicata negli ultimi mesi non ha dato il meglio di sé nello spettacolo che ha offerto. In tre mesi hanno giocato sui candidati presidenti e litigato tantissimo. Questo non ha deposto a loro favore agli occhi degli elettori”.