In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: Europee, Basilicata, Schlein e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Nuova giornata politica ricca di temi. Tra i palazzi si parla di Europee, Schlein e dei risultati regionali in Basilicata. Ecco tutti gli aggiornamenti in diretta.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Il commento del capogruppo in Senato per il Pd alla candidatura alle europee della segretaria del partito.
Le parole del segretario generale della Cgil nel corso della manifestazione a favore dell’aborto.
Le parole di Tommaso Foti, capogruppo alla Camera FdI.
Le dichiarazioni alla stampa del deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia.
“L’Italia cambia l’Europa” è il titolo della Conferenza programmatica di Fratelli d’Italia in programma dal 26 al 28 aprile a Pescara (piazza Primo Maggio), dove saranno allestiti spazi con tre sale per i dibattiti.
L’evento coinvolgerà tutta la classe dirigente di Fratelli d’Italia, a partire dai membri del governo e sarà l’occasione per affrontare i principali temi sulle politiche europee in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno.
“L’Italia cambia l’Europa” è anche lo slogan scelto da Fratelli d’Italia per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Con Giorgia Meloni, l’Italia vuole portare in Europa l’esempio virtuoso del Governo, che lavora per uno Stato che non sia nemico ma alleato dei lavoratori e di chi produce. Per una visione pragmatica e non ideologica che sappia far convivere sviluppo e difesa della natura. Per difendere l’identità, contro ogni sottomissione culturale che vede l’Europa rinunciare alla sua storia per adottare quella degli altri. Per un rapporto paritetico coi paesi dell’Africa, adottando l’approccio del Piano Mattei.
La kermesse vedrà la partecipazione di parlamentari, amministratori, dirigenti locali, presidenti di circolo e la presenza di autorevoli testimonial della società civile, delle istituzioni, del mondo del lavoro e delle imprese, dell’associazionismo, delle eccellenze del management italiano.
La convention sarà inaugurata venerdì 26 aprile alle ore 15 e sarà conclusa domenica 28 con l’intervento del Presidente di Fratelli d’Italia e di Ecr, Giorgia Meloni.
Nelle prime due giornate si svolgeranno venti approfondimenti per discutere delle proposte che Fratelli d’Italia e i conservatori europei avanzeranno per l’Europa sui temi riguardanti: valori e identità, politica estera e difesa comune, lavoro, immigrazione, agricoltura, libertà religiosa, competitività per le imprese, economia, ambiente, pari opportunità, economia del mare, intelligenza artificiale, indipendenza tecnologica, contrasto alla criminalità, salute, piano Mattei, natalità.
Domenica 28, oltre alla chiusura di Giorgia Meloni, spazio agli interventi dei leader della coalizione – Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi, Lorenzo Cesa – che saranno preceduti da un’intervista al Presidente del Senato Ignazio La Russa.
Il commento del senatore della Lega ai risultati delle ultime elezioni regionali.
Le parole di Stefano Patuanelli, capogruppo in Senato Movimento 5 Stelle.
25 Aprile: le parole di Massimiliano Romeo, capogruppo in Senato per la Lega.
Le parole di Maurizio Gasparri, capogruppo Senato FI.
Le parole di Maurizio Gasparri, capogruppo Senato FI.
25 Aprile, le parole di Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.
Le parole di Manlio Messina, deputato FdI.
“Mercoledì 24 aprile, alle ore 15.30, Roberto Salis sarà al Parlamento europeo di Strasburgo, nella sala stampa, insieme a Ignazio Marino in una iniziativa organizzata dal Gruppo dei Verdi/ALE alla quale parteciperá anche il Gruppo della Sinistra, per presentare la candidatura alle europee, nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra, della figlia Ilaria, detenuta in Ungheria da oltre un anno in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone. Nelle stesse ore, il Parlamento europeo sarà riunito in Plenaria per votare una risoluzione relativa alla persistente e sistematica violazione della democrazia, dello Stato di Diritto e dei diritti fondamentali in Ungheria, responsabilità attribuita al governo ungherese. La risoluzione esorta il Consiglio e la Commissione Europea a prendere misure più decise per affrontare queste preoccupazioni, in particolare attraverso l’attuazione della Regolazione sulla Condizionalità dello Stato di Diritto, la quale protegge gli interessi finanziari dell’Unione, e chiede all’Ungheria di aderire urgentemente alla Procura Europea Antifrode (EPPO). Sarà possibile seguire la conferenza stampa anche da remoto in un link che vi inoltreremo domani“, lo si legge in una nota.
Europee: le parole di Andrea Orlando, deputato Pd.