DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 201 di conflitto
201mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
DIRETTA Israele, tutte le news in tempo reale
Annuncio Biden
Il presidente degli Stati Uniti D’America, Joe Biden, ha annunciato che i primi aiuti militari, sia per l’Ucraina che per Israele, partiranno nelle prossime ore. Lo hanno annunciato fonti e media americani.
Parla Erdogan
Queste le parole rilasciate dal presidente turco Erdogan: “La Turchia è in prima linea per mediare in uno scambio di prigionieri tra Israele e Hama ed è determinata a ottenere dei risultati”.
Pronto assalto a Rafah?
Per i media israeliani non ci sono dubbi: l’esercito è pronto ad entrare a Rafah nelle prossime ore o giorni.
Bilancio vittime
Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato mercoledì che 34.262 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza.77.229 sono le persone rimaste ferite.
Parla Borrell
Queste sono alcune delle dichiarazioni rilasciate dall’alto rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell: “Ultimamente sembra che ci siamo allontanati un po’ dal baratro dopo le esplosioni avvenute in Iran. Nessuna delle due parti ha utilizzato queste esplosioni come un nuovo elemento di escalation. Un rischio che esiste ancora. Il nostro obbligo è quello di chiedere il contenimento affinché l’escalation non aumenti il livello di rischio“.
Annuncio Hamas
Un alto funzionario di Hamas intervistato dal quotidiano londinese Al-Arabi Al-Jadid del Qatar, ripreso da Haaretz, ha rivelato che il leader Yahya Sinwar continua a comandare l’organizzazione a Gaza.
Uccisa donna palestinese
L’esercito israeliano ha reso noto che le truppe hanno sventato un attacco ai militari vicino all’insediamento cisgiordano di Kiryat Arba: una donna palestinese ha tentato di accoltellare soldati del Battaglione Shimshon della Brigata Kfir. La stessa è rimasta uccisa.
Pronta operazione a Rafah?
L’esercito israeliano si sta preparando a iniziare l’operazione di terra a Rafah “molto presto”, iniziando con una massiccia evacuazione di oltre un milione di palestinesi. Questo è quello che ha fatto sapere l’emittente televisiva “Tv Kan”.
Parla Papa Francesco
Al termine dell’udienza generale arrivano le parole di Papa Francesco: “Israele e la Palestina siano due Stati liberi e con buoni rapporti. Il mio pensiero va alla martoriata Ucraina, alla Palestina, a Israele, al Myanmar, che sono in guerra, e a tanti altri paesi. La guerra sempre è una sconfitta in cui chi guadagna di più sono i fabbricanti di armi. Per favore, preghiamo per la pace. Preghiamo per Gaza, si soffre tanto lì nella guerra, preghiamo per la pace tra Palestina e Israele: che siano due Stati liberi e con buoni rapporti. Preghiamo per la pace“.
Decisione Berlino
Il governo tedesco prevede di riprendere la cooperazione con l’agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi a Gaza: lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i ministeri degli Esteri e dello Sviluppo.
Israele risponde ad Hezbollah
Ondata di razzi lanciati da parte dell’esercito israeliano in direzione Libano, dopo quelli lanciati da parte di Hezbollah.
Israele ringrazia Senato USA
Il capo della diplomazia israeliana ha ringraziato il Senato degli Stati Uniti per l’approvazione di un aiuto militare da 13 miliardi di dollari.
Onu vuole chiarezza
L’Onu ha chiesto ufficialmente una inchiesta internazionale sulle fosse comuni trovate a Gaza