In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: Europee, patto di stabilità e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Patto di stabilità, la coalizione di centrodestra ieri si è astenuta in Europa. Esplode il dibattito politico. Europee crescono alleanze e si riempiono le liste dei rispettivi partiti. Domenica Meloni scioglie la riserva.
Lo ha detto Roberto Salis, il padre di Ilaria, commentando le parole di Fidesz in una conferenza stampa a Strasburgo in vista di una mozione che i Verdi presenteranno questo pomeriggio sul caso dell’italiana detenuta in Ungheria.
“Il voto della commissione Affari Costituzionali sul ddl Premierato è andato oltre la maggioranza. Si è fatto un grande ed approfondito lavoro sotto la guida del Presidente Alberto Balboni: 5 mesi di lavori in commissione, 59 audizioni, 1800 emendamenti, 4 emendamenti del governo che hanno tenuto conto delle necessità di miglioramento emerse dalle audizioni. Sono stati approvati anche alcuni emendamenti delle minoranze ed un emendamento del presidente Pera. Con la votazione del mandato al relatore in commissione si segna un passo fondamentale nel percorso della riforma. Importante che il consenso alla proposta vada oltre il perimetro della coalizione di governo grazie al voto favorevole del gruppo autonomie e con l’astensione di Italia Viva. Prossimo passo, il passaggio in aula del Senato per poi proseguire l’iter. Con il Premierato si dà più peso alla sovranità dei cittadini che finalmente sceglieranno da chi essere governati, mai più ribaltoni o governi anomali e più stabilità con conseguenze positive anche per l’economia nazionale“.
Lo dichiarano i componenti di Fratelli d’Italia della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Alberto Balboni, presidente della Commissione, Costanzo Della Porta, Andrea De Priamo, Marco Lisei, Marcello Pera e Domenica Spinelli.
Il commento del vicepremier e ministro degli Esteri sul caso Scurati e la festa di Liberazione.
“Tutta la mia solidarietà alla senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli per quanto accaduto questa mattina durante un’intervista radiofonica su Radio Anch’Io. Un episodio inaccettabile che appare ancor più grave dato il momento delicato e complesso a cui stiamo assistendo. A lei e alla sua famiglia giunga la mia più sincera vicinanza“. E’ quanto dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Le parole di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri.
Le dichiarazioni alla stampa del capogruppo per Fratelli d’Italia alla Camera e del capogruppo per la Lega alla Camera.
Le parole di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri.
L’incontro con il presidente della Repubblica per la presentazione delle Lettere credenziali.
Europee, Ilaria Salis candidata. Le parole di Angelo Bonelli, deputato AVS.
Patto di stabilità: le parole di Luigi Marattin, deputato Italia Viva.
Patto di stabilità: le parole di Agostino Santillo, deputato Movimento 5 Stelle.