Terremoto Spagna, moglie di Pedro Sanchez ufficialmente indagata: il primo ministro potrebbe valutare le dimissioni
Un vero e proprio terremoto politico quello che si sta verificando, in queste ore, in Spagna. Secondo quanto annunciato da alcune fonti e media locali pare che il premier iberico, Pedro Sanchez, abbia annullato la sua agenda pubblica. Motivo? Starebbe valutando seriamente le dimissioni visto che la moglie, Begona Gomez, risulta ufficialmente indagata per corruzione e reati di traffico di influenze. La decisione ufficiale, però, arriverà solamente a partire dalla prossima settimana: precisamente lunedì 29 aprile.
Il comunicato è arrivato attraverso una lettera aperta che ha scritto ai cittadini. Una decisione presa dopo che il tribunale di Madrid, nelle ultime ore, ha aperto un procedimento di indagine nei confronti della moglie. Il tutto dopo la denuncia di una organizzazione che prende il nome di “Manos Limpias“. Secondo quanto riportato dal noto sito di centro-destra “El Confidencial” pare che gli inquirenti stiano indagano sui legami della moglie con alcune società private.
Le stesse che avrebbero ricevuto finanziamenti governativi o vinto contratti pubblici. Indagine aperta in merito ai presunti legami che la donna ha avuto con un gruppo turistico spagnolo “Globalia“. Quest’ultimo possiede “Air Europa“. La Go’mez avrebbe incontrato due volte Javier Hidalgo che, all’epoca, ricopriva il ruolo Ceo appunto di “Globalia” (quando erano in trattative con il governo per un salvataggio a causa della crisi dovuta dalla pandemia del Covid-19).
Un incontro che si era verificato prima che il governo Sanchez concedesse alla compagnia aerea della famiglia Hidalgo, Air Europa, il salvataggio di una cifra importante come 475 milioni di euro. Secondo il quotidiano il primo ministro partecipò al Consiglio dei ministri che autorizzò lo sblocco del denaro. Nella lettera Sanchez ha precisato che è rammaricato per l’attacco ricevuto e si sta chiedendo se sia il caso di continuare o meno.
Saranno, quindi, giornate di riflessione per Sanchez che si fermerà e rifletterà con la moglie. Queste sono alcune delle sue parole: “Ho bisogno di rispondere alla domanda se ne valga la pena, nonostante il pantano in cui la destra e l’estrema destra intendono trasformare la politica. Se continuare a guidare il governo o dimettermi da questo alto onore. Non sono ingenuo. So bene che accusano Begona non perché abbia fatto qualcosa di illegale, ma perché è mia moglie“.
A guidare l’organizzazione di “Manos Limpias” è Miguel Bernad. Una fonte governativa ha detto a El Pais che “l’attività professionale della moglie del capo del governo è ineccepibile”. Non solo: la denuncia di Manos Limpias sarebbe basata su “bufale” e “notizie false” e senza alcun senso giuridico né altro.