25 Aprile, Roberto Salis al corteo Anpi: “Sono qui per Ilaria” – VIDEO –

“Sono qui per Ilaria, mia figlia è antifascista e questa è casa sua. Sono qui a rappresentarla fintanto che non può venire con le sue gambe”. Così il padre di Ilaria Salis, Roberto, in occasione del corteo dell’Anpi di Roma per la festa della Liberazione

Sono state migliaia le persone scese in piazza a Roma oggi, per il corteo organizzato dall’ Anpi in occasione della festa della Liberazione.

Roberto Salis al corteo Anpi del 25 aprile
Roberto Salis, padre di Ilaria

Scandita dal coro “Ora e sempre Resistenza”, la marcia dei manifestanti romani ha raggiunto  Porta San Paolo, dove si sono tenuti  i comizi finali. Il  corteo è stato aperto dai gonfaloni di Anpi, Anppia, Anfim e da quelli dei quartieri Centocelle e Quadraro. Tante le bandiere italiane e quelle della pace. A reggere un grande striscione con la scritta ‘I Partigiani’ c’era anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Accanto a lui il padre di Ilaria Salis, Roberto. “Sono qui per Ilaria, mia figlia è antifascista e questa è casa sua. Sono qui a rappresentarla fintanto che non può venire con le sue gambe. Ilaria ha già fatto un 25 aprile in carcere, quello del 2023, però non abbiamo voluto rendere nota la sua situazione per una serie di motivi. Questo è il primo 25 aprile che si può fare, e deve essere l’ultimo con lei in carcere”.

25 Aprile, Roberto Salis al corteo Anpi: “Sono qui per mia figlia” – VIDEO-

Roberto Salis al corteo Anpi
Roberto Salis (Ansa Foto) Notizie.com

Queste le parole dell’uomo avvicinato dai cronisti. Roberto Salis, proprio domani incontrerà la stampa durante una conferenza convocata alla Camera. Con lui ci saranno anche Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni deputati di Avs. L’insegnante, ora in carcere a Budapest in attesa di processo divenuta un simbolo per una parte dell’Italia, è stata infatti candidata a correre per le prossime europee con Alleanza Verdi Sinistra. Inserita nella circoscrizione nord est come capolista. “La battaglia per Ilaria Salis è per lo stato di diritto, contro la barbarie di Orban. La nostra capogruppo alla Camera è stata in Ungheria e ha incontrato in cella per un’ora Ilaria. Ci ha detto che è stata una conversazione estremamente emozionante e profonda. Ilaria oggi guarda la luce. E quindi da questo punto di vista quello che voglio dire al Governo che ci accusa di aver politicizzato: Orban ha trasformato Ilaria in una preda politica. E questo è inaccettabile. Il papà di Ilaria, Roberto, ha fatto tutto ciò che il Governo italiano gli aveva chiesto. Prendere una casa in affitto, chiedere gli arresti domiciliari. Però il Governo ha respinto. E dico Governo perché in Ungheria l’autorità giudiziaria è sottoposta al controllo del Governo. E ieri nel Parlamento Europeo la Meloni ha dato la dimostrazione ancora una volta da che parte sta. Perché Fratelli d’Italia ha votato contro la risoluzione di condanna schierandosi con l’estrema destra”. Si è espresso così lo stesso Bonelli a margine del corteo.

Ilaria Salis , Zanella (Avs): “Abbiamo discusso del nostro programma elettorale”- VIDEO-

Ilaria Salis
Ilaria Salis

 

Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, invece ha raccontato del recente incontro avuto in carcere in Ungheria con Ilaria Salis. “Un incontro intenso di 45 minuti, Ilaria era emozionata e molto desiderosa di sapere, e’ molto proiettata in avanti. Sedute una di fronte all’altra, abbiamo avuto un colloquio sereno e concitato, dovevamo dirci tante cose in un tempo limitato, il suo sguardo e’ fiducioso, curioso, consapevole della responsabilita’ che si assume accogliendo la candidatura con Avs. Abbiamo discusso del nostro programma elettorale che condivide pienamente, naturalmente e’ molto interessata ai temi della formazione, dell’istruzione e dei beni collettivi. Ilaria ha lo sguardo dolce e fiducioso di una giovane donna affamata di futuro, sono contenta di averla potuta conoscere e del sostegno alla sua candidatura”.

Gestione cookie