DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 202 di conflitto
202mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
“Per favore, i Paesi in guerra, tutti quanti, fermino la guerra. Cercate di negoziare. Cercate la pace. una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”. Lo ha detto Papa Francesco in una intervista esclusiva alla giornalista americana Norah O’Donnel della “Cbs”.
Gli Stati Uniti e altri 17 Paesi, tra questi Francia, Germania e Gran Bretagna, chiedono “il rilascio immediato di tutti gli ostaggi di Hamas a Gaza”. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca.
L’esercito israeliano ha annunciato il ritiro della Brigata Nahal dalla Striscia di Gaza per prepararsi con il resto della 162 Divisione alle operazioni future.
Un operatore umanitario che lavorava a Gaza per l’Agenzia belga Enabel di supporto alla piccole imprese è morto in un attacco israeliano a Rafah.
Gli Houthi dello Yemen annunciano di aver attaccato altre due navi americane e una nave israeliana in transito nel Golfo di Aden e nell’Oceano indiano con droni.
L’Egitto ha consegnato a Israele una proposta di Hamas per un cessate il fuoco della durata di un anno in cambio della sospensione degli attacchi alla forze israeliane. Lo ha annunciato il Tass.
“Nonostante i desideri dei falsi e criminali funzionari del regime israeliano e dei loro sostenitori, l’opinione pubblica mondiale si è risvegliata ed è determinata a fermare i crimini di guerra nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania”. Lo ha affermato il portavoce del ministro degli Esteri iraniano, Nasser Kanani.
Hamas sarebbe disposta a sciogliere la sua ala militare se venisse riconosciuto lo Stato palestinese. Lo ha confermato Khalil al-Hayya, membro dell’ufficio politico del gruppo residente a Doha, in una intervista all’Ap.
Gli attacchi aerei israeliani sulla città di Rafah hanno ucciso almeno cinque persone. Questo è quello che hanno annunciato fonti e media locali.
Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, gestita da Hamas, ha aggiornato a 34.305 il numero delle vittime del conflitto con Israele. 77.293 il numero delle persone rimaste ferite.
“Biden sostiene la libertà di espressione nelle università americane ma la violenza va sempre condannata”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
Il vice portavoce del Dipartimento di Stato americano, Vedant Patel, ha assicurato che il suo governo ha chiesto a Israele di fornire maggiori informazioni sulle fosse comuni rinvenute nella Striscia di Gaza.
Joe Biden ha incontrato oggi una bambina americana di quattro anni tenuta in ostaggio da Hamas: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan