DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 203 di conflitto
203mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il Premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato che non ha alcuna intenzione di accettare l’autorità della Corte penale internazionale. Tanto è vero che ha accusato quest’ultimo di cercare di minare e il diritto alla difesa del suo Paese.
Un alto esponente del gruppo terroristico al-Jama’a al-Islamiyya è stato ucciso in un attacco con droni nel primo pomeriggio. Lo ha annunciato l’esercito israeliano Idf.
Israele accetterà un accordo che preveda il rilascio di almeno 33 ostaggi, tra donne, anziani e feriti. Questo è quello che fa sapere un alto funzionario israeliano.
Intervenuto nel corso di una intervista a ‘Un giorno da Pecora’ il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “L’attacco israeliano a Rafah? Si stanno preparando, facciamo di tutto per scongiurarlo e stiamo lavorando perché ci sia il minor numero possibile di vittime. Noi, come G7, abbiamo chiesto immediato cessate il fuoco. Diamo un messaggio di pace, chiediamo l’immediato cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi israeliani e la liberazione dei palestinesi dalla guerra, vogliamo aiutarli in tutti i modi possibili“.
”Il sostegno militare e diplomatico incondizionato dell’Amministrazione Usa a Israele non contribuisce alla soluzione, quanto piuttosto aggrava il problema”. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato dall’agenzia di stampa “Anadolu”.
“Il conflitto tra Israele e Palestina ha smesso di essere una guerra ma è diventata una lotta tra gli oppressori e gli oppressi”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan.
Sono saliti a più di venti gli arresti condotti dalla polizia nel campus dell’università di Emory, in Georgia, occupato da centinaia di manifestanti, che invocano il cessate il fuoco a Gaza e condannano Israele.
Un civile israeliano è morto a seguito di un attacco di Hezbollah nelle ultime ore. Lo riferisce l’Idf.
Sono almeno tre le persone che hanno perso la vita in seguito a un raid aereo israeliano su una struttura del Comitato internazionale della Croce Rossa a Gaza City.
“La Cina può aiutare a far calmare le tensioni in Medio Oriente”, queste le parole rilasciate dal segretario di Stato americano, Anthony Blinken.
Alcune decine di studenti filo palestinesi hanno occupato un altro edificio del complesso di SciencesPo a Parigi.
Intensi e prolungati bombardamenti israeliani si sono verificati nelle ultime ore nel sud del Libano.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken dovrebbe tornare in Israele martedì: lo riferisce l’emittente pubblica israeliana Ipbc.
Doug Emhoff, il “Second gentleman”, marito della vicepresidente Kamala Harris, ha parlato con gli studenti ebrei della Columbia University e del Barnard College, e ha “condannato gli atti di antisemitismo dei manifestanti”. Lo ha fatto sapere, con un comunicato, la Casa Bianca.
L’Egitto si sta preparando all’operazione israeliana a Rafah: la conferma arriva dal quotidiano qatariota Al-Arabi Al-Jadid.
Secondo quanto riportato da alcuni media pare che l’esercito israeliano stia ammassando tank al valico di Rafah.