Il ministro Fitto in esclusiva ai nostri microfoni sulle prossime Europee: “La candidatura del premier Meloni sarebbe una grande opportunità per l’Italia”.
Alla convention di Fratelli d’Italia c’è grande attesa per l’arrivo del premier Meloni previsto per domani, domenica 28 aprile. Durante il suo intervento il presidente del Consiglio dovrebbe sciogliere i dubbi sulla sua candidatura alle Europee. Di questo ne abbiamo parlato in esclusiva con Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei.
Ministro Fitto, questa è una tre giorni programmatica con un impegno alle porte molto importante. Domani sarà qui il premier Meloni. Intanto chiedo: deve scendere in campo il presidente del Consiglio?
“Questo lo comunicherà lei. Il mio auspicio è che sia della partita perché sarebbe una grande opportunità per il nostro Paese e non solo per il partito. Un suo consenso anche personale rafforzerebbe molto il suo peso politico all’interno delle istituzioni europee. E di questo penso che l’Italia abbia bisogno anche per il lavoro svolto in questo anno e mezzo”.
Che tipo di Europa volete avere dopo le elezioni?
“In questo anno e mezzo Giorgia Meloni è riuscita a dimostrare che in Europa bisogna essere seri, credibili e competenti. E noi siamo riusciti ad ottenere risultati importanti a partire dal Pnrr, ma anche su immigrazione. Ora i prossimi cinque anni saranno decisivi per continuare su questa strada. Fratelli d’Italia e il premier vogliono pochi argomenti e competenze strategiche in Europa in grado di essere realizzate con fonti adeguate di finanziamento. E’ una sfida complessa, ma nella quale l’Italia giungerà preparata e secondo me avremo le carte in regola per poter determinare un approccio nuovo“.
Lei correrà alle prossime Europee?
“Assolutamente no. Gli impegni di governo mi portano a fare in questa fase un’altra scelta“.
Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani