Giovanni Minoli, giornalista e autore televisivo, in un’intervista a ‘Il Foglio’, consiglia il premier Meloni per continuare a governare in futuro.
Le elezioni europee rappresentano per molti uno spartiacque importante per i partiti italiani. Lo conferma anche il giornalista Giovanni Minoli ai microfoni de Il Foglio. L’autore televisivo sottolinea che il presidente del Consiglio sarà chiamato ad iniziare una nuova fase e per farlo è costretto ad allargare la propria visione.
“In Basilicata questo allargamento lo abbiamo visto – sottolinea Minoli – ora anche a livello nazionale bisogna allargare, coinvolgere personalità nuove e competenze. Bisogna siglare patti sulla base della lealtà e non della fedeltà“.
Minoli in questa intervista sottolinea come il voto in Basilicata potrebbe aprire la strada ad un nuovo modello completamente differente. Da una parte la Lega che sembra essere destinata a spostarsi sempre più a destra e dall’altra una parte centrale con Forza Italia, Renzi e Calenda che possono avere un ruolo fondamentale nella crescita del premier Meloni.
Un allargamento che potrebbe coinvolgere anche il mondo industriale. “Il mantra deve essere di coinvolgere chiunque abbia un progetto importante – spiega ancora Minoli – certo è un rischio, ma questo avviene anche con la filosofia della fedeltà: perché poi ad un certo punto rischi di rimanere intrappolato da figure mediocri“.
Minoli si sofferma anche sulla situazione di viale Mazzini e consiglia al premier di scegliere persone all’altezza per contrastare la crescita di operatori come Warner. Si tratta di un passaggio fondamentale “se non vuole fare il percorso di Salvini, passato in davvero poco tempo dal successo alla caduta“, spiega ancora Minoli.